Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Noia beffa il Barcellona: rimonta e vince ai rigori la Supercoppa europea


Pronostico sovvertito nella finale di ritorno della Supercoppa europea. Il Noia, dopo il pareggio interno per 0-0 all'andata, rimonta da 1-3 al Palau e vince la coppa ai rigori. Ancora una volta protagonista uno straordinario Luis Gil.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/09/2014 - 08:49 - Ultima modifica 10/10/2014 - 16:41

Luis Gil contro Marc Torra.

Foto Foto FEP

La finale tutta spagnola di Supercoppa europea tra il Barcellona, detentore dell'Eurolega, e il Noia, vincitore della coppa Cers, ha avuto un esito contrario ai pronostici. E' stato il Noia a vincere alla distanza la doppia sfida, battendo i più blasonati rivali ai rigori per 6-5.
Le due sfide si sono risolte con altrettanti pareggi. A San Sadurnì d'Anoia, lo scorso 20 settembre, le due squadre avevano chiuso la prima parte della contesa con un atipico 0-0. E' andata meglio, almeno per quanto riguarda i gol, la partita di ritorno al Palau Blaugrana di Barcellona: 3-3 al termine dei tempi regolamentari e nessun gol nei supplementari (che il Barcellona ha giocato per intero a 9 falli). A decidere la gara sono stati i rigori, per la precisione il primo rigore ad oltranza: Francesc Bargallo lo ha segnato, Marc Gual no.
L'eroe della serata è stato Luis Gil, il portiere del Noia, che ha tenuto in piedi la squadra nel momento più difficile, dandogli sicurezza e consentendogli di attaccare a testa bassa quando il Barcellona, nella ripresa, ha rimontato lo 0-1 di Del Amor con tre gol in un minuto (Torra e doppietta di Alvarez). Complice anche qualche amnesia difensiva di troppo (clamoroso l'errore di Pascual sul gol del pareggio di Borja Ferrer) e sfruttando al meglio tutte le occasioni (il gol del 2-3 lo ha segnato F.Bargallo in situazione di powerplay), il Noia è riuscito a rimettere in piedi una partita che il Barcellona pensava di avere già vinto.
La stagione delle coppe europee, dunque, si apre con una sorpresa e dimostra che il Barcellona di Ricard Muñoz è un'ottima squadra, ma non imbattibile. Buon per il Bassano che se la troverà di fronte nel girone di Eurolega.
Nella finale di Supercoppa c'era anche un pizzico di hockey italiano. La partita è stata ben diretta dai nostri internazionali Matteo Galoppi e Franco Ferrari.

Parole chiave: Coppe Europee, Supercoppa, Barcellona, Noia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.