Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Monza perde col Viareggio e riempie l'infermeria: KO anche Camporese


Con un pizzico di fortuna in più il Centemero Monza avrebbe potuto raggiungere il pari, come già avvenuto nella gara di andata disputata sulla pista neutra di Follonica, terminata 3-3. Invece passa il CGC e per Camporese si teme una lesione ai legamenti.

Scritto da Camillo Chiarino - Pubblicato il 10/01/2016 - 18:08 - Ultima modifica 15/01/2016 - 17:53

Francesco Compagno.

Foto Gabriele Baldi

Nella prima giornata di ritorno del campionato, contro i vicecampioni d’Italia del CGC Viareggio quarti in classifica, è invece finita con una sconfitta per 3-2. I toscani hanno inanellato il sesto risultato utile (di cui cinque da 3 punti), i brianzoli, noni in graduatoria, la quinta partita senza vittorie (di cui solo una ha fruttato 1 punto).
La prova gagliarda dei biancorossoazzurri si è infranta contro il muro di Barozzi, portiere della Nazionale, che ha respinto di tutto e di più, soprattutto nella parte iniziale del secondo tempo. Purtroppo la squadra allenata da Tommaso Colamaria in questo periodo è falcidiata dagli infortuni: dopo Nicola Retis, recuperato oggi dopo 5 turni di stop, Francisco Roca (infrazione a una costola) e Brusa (stiramento a una coscia), stasera si è fatto male Andrea Camporese; per lui si teme la rottura del legamento crociato del ginocchio. Tra gli ospiti mancava invece Mirko Bertolucci, operato al cuore proprio in giornata (per lui stagione finita), e il fratello Alessandro era in panchina solo come allenatore a causa di una frattura alla caviglia. Il CGC Viareggio ha però fatto esordire l’italo-portoghese Sergio Silva, svincolato dal Sind Bassano lo scorso novembre e ingaggiato dal club bianconero nella finestra di mercato invernale che si è chiusa ieri.
I due allenatori non hanno avuto dunque molto da scegliere per il quintetto da schierare in pista all’inizio. Colamaria ha proposto Oviedo, Panizza, Camporese, Compagno e l’argentino Martinez, mentre Alessandro Bertolucci ha risposto con Barozzi, D’Anna, Palagi, lo spagnolo Selva e l’argentino Montigel. Da segnalare tra le fila dei locali l’esordio in panchina in Serie A1 di Andrea Galimberti, di 17 anni e mezzo d’età.
Che i monzesi potessero reggere il confronto nonostante le due assenze importanti lo si è capito nei primi minuti di gioco, quando hanno respinto i pericolosi attacchi dei toscani, cercando di trovare nelle ripartenze uno spiraglio nell’ottima difesa schierata davanti a Barozzi. Pure Oviedo si è messo in luce con ottimi interventi, prevalentemente nella fase iniziale e in quella finale del match.
Sergio Silva fa le prove del gol al 7′, quando colpisce il palo. Al 17’38″, però, fulmina Oviedo con un diagonale. Al 18’13″ le cose si complicano per il CGC: Muglia si guadagna il cartellino rosso colpendo col bastone Panizza in testa, procurandogli una ferita sanguinante; “Panico” è costretto prima a farsi medicare in panchina e poi a giocare con un vistoso bendaggio. Martinez ha l’occasione per pareggiare col conseguente tiro diretto e non se la lascia sfuggire.
A inizio ripresa il Centemero si fa sorprendere dopo soli 56″: una pallina di D’Anna passa in mezzo a tre difendenti e arriva a Sergio Silva che a un passo dalla linea di porta non sbaglia. A questo punto sale in cattedra Barozzi, respingendo une messe di palline scagliate per la verità soprattutto dalla media e lunga distanza. Al 9’33″ si infortuna Camporese, che a fine partita esce dal palazzetto in stampelle. Da questo punto del match fino a quasi alla fine il Centemero gioca con le stesse cinque pedine. Al 16’53″ esplode la gioia dei tifosi biancorossoazzurri: Panizza si inserisce con perfetto tempismo in area ospite e insacca al volo un assist magistrale di Martinez. La sfortuna colpisce però ancora i padroni di casa, stavolta a livello di attrezzatura: già nel primo tempo si era rotto un pattino di Panizza, mentre stavolta si rompe quello di Martinez; proprio in quel frangente il CGC ne approfitta per siglare la rete del definitivo vantaggio con D’Anna. Quando al 22’39″ Oviedo neutralizza da campione il tiro diretto di Montigel, assegnato per il raggiungimento del decimo fallo da parte dei brianzoli, il pubblico cerca di aiutare col tifo la squadra ad acciuffare il pareggio, ma l’impresa non riesce.
Comunque per Colamaria “il CGC Viareggio ha meritato di vincere perché ha giocato meglio. Noi non potevano disputare una partita differente perché siamo con gli uomini contati. In più stasera si è infortunato seriamente Camporese. Ciononostante abbiamo dato tutto quello che potevamo dare. E alla fine potevamo acciuffare il pareggio. L’aspetto positivo è che siamo riusciti a imbrigliare il gioco del CGC Viareggio, costringendo i loro uomini a iniziative personali. Adesso continuiamo come sempre, ad allenarci e giocare per salvarci”.
Il Centemero Monza tornerà in pista martedì 19 gennaio e non sabato 16 in seguito allo spostamento di tutta la quindicesima giornata di campionato a causa degli impegni nelle coppe europee di ben nove squadre italiane. In calendario c’è la trasferta a Bassano del Grappa, dove il Sind vorrà vendicare la sconfitta per 3-2 della gara di andata. La rete decisiva fu segnata a 22” dalla fine dall’argentino Lucas Martinez, ancora saldamente in testa alla classifica marcatori con 32 gol.

CENTEMERO MONZA-CGC VIAREGGIO 2-3 (1-1)
CENTEMERO MONZA: Oviedo, Galimberti A., Camporese, Mariani, Retis, Martinez, Panizza, Galimberti M., Compagno, Piscitelli. All.: Colamaria.
CGC VIAREGGIO: Torre, Palagi, Montigel, D’Anna, Selva, Sergio Silva, Cinquini, Muglia, Deinite, Barozzi. All.: Bertolucci A..
ARBITRI: Fronte di Novara e Ferraro di Bassano del Grappa.
MARCATORI: p.t. 17’38″ Sergio Silva, 18’17″ Martinez; s.t. 0’56″ Sergio Silva, 16’53″ Panizza, 18’34″ D’Anna.
NOTE: falli di squadra Centemero Monza 10, CGC Viareggio 8; espulso definitivamente Muglia; spettatori circa 300.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 14, Monza, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.