Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il mondiale di Iquique aspetta le ragazze di Pino Marzella


Manca poco meno di un mese al campionato del mondo femminile e le azzurre si preparano ad un lungo raduno di 17 giorni prima della partenza per il Cile. Si gioca a Iquique, ma ancora non si conoscono le avversarie.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/08/2016 - 09:51 - Ultima modifica 08/09/2016 - 16:32

Dopo il collegiale di inizio agosto, la nazionale femminile di hockey su pista entra nel vivo della preparazione premondiale. Pino Marzella e i suoi vice Juan Oviedo e Giovanna Maurantonio, hanno convocato 11 atlete per la parte più corposa del raduno: 17 giorni filati dall'1 al 17 settembre. Il lungo viaggio per il Cile inizierà il 20 di settembre, mentre l'inizio del mondiale è fissato per domenica 25.
Tra le azzurre domina la voglia di fare bene per provare a migliorare il sesto posto ottenuto due anni fa al mondiale di Tourcoing. Al punto che, per avere più giorni a disposizione per gli allenamenti, le ragazze di sono auto organizzate. Budget alla mano, la Federazione aveva previsto un raduno di 12 giorni a Recoaro (dal 5 di settembre). Dall'1 al 5 settembre la nazionale sarà a Breganze dove, grazie alla collaborazione della locale società, al lavoro della responsabile per l'attività femminile Maddalena Castello e alla disponibilità delle atlete e delle loro famiglie, è stato possibile organizzare quattro giorni di raduno aggiuntivi.
Mentre la nazionale azzurra si prepara, si inizia a capire qualcosa di più di questo tribolatissimo mondiale femminile; l'ultimo "stand alone" dato che, a partire dal prossimo anno, tutti i mondiali (femminile, maschile e under 20) saranno riuniti nei World Roller Games di Nanchino, in Cina. Intanto è certo che si giocherà ad Iquique; non tanto perchè i problemi logistici siano stati affrontati e risolti, ma perchè non c'erano possibilità oggettive di spostare altrove la competizione. La suggestiva pista di Playa Brava, costruita a due passi dall'Oceano Pacifico, manca ancora della copertura e dei servizi essenziali (spogliatoi e spazi per la stampa ad esempio); a 28 giorni dall'inizio della competizione il rischio che non tutto possa essere pronto al momento opportuno è concreto.
Non è soltanto la pista a non essere pronta. Non c'è ancora un calendario ufficiale della competizione e, a dirla tutta, non è ancora certo il numero delle squadre partecipanti. Il sito ufficiale del mondiale parla di 13 squadre iscritte (Germania, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Egitto, Spagna, Stati Uniti, Francia, India, Italia, Portogallo e Sudafrica), ma l'incertezza di questi mesi potrebbe avere indotto qualche federazione a rinunciare.
Di seguito riportiamo l'elenco delle atlete convocate per il raduno di Breganze e Recoaro.

CONVOCATI AL RADUNO DELLA NAZIONALE FEMMINILE
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Veronica Caretta 2000 Portiere Hockey Breganze
Sara Zarantonello 1998 Portiere Hockey Valdagno
Erika Ghirardello 1997 Difensore Hockey Breganze
Pamela Lapolla 1996 Difensore Hockey Matera
Giulia Galeassi 1991 Esterno AS Viareggio
Francesca Maniero 1999 Esterno UVP Modena
Mariateresa Mele 1992 Esterno Hockey Matera
Giorgia Rebellato 2000 Esterno Hockey Bassano
Alice Sartori 2001 Esterno Hockey Breganze
Elena Tamiozzo 1998 Esterno Hockey Trissino
Elena Toffanin 1989 Esterno Hockey Sandrigo
Parole chiave: Nazionale, Nazionale Femminile, Mondiale Femminile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.