VIAREGGIO
Contro il Thiene, che già salvo non aveva niente da chiedere da questa partita ma che in pista si è comportato più che dignitosamente, la squadra di Mariotti ha svolto ed assolto al proprio compito con semplicità, svolgendo un buon allenamento soprattutto sul piano offensivo e consentendo a Emanuel Garcia, autore di ben undici reti, di conquistare la stecca d'oro.
Il primato del goleador argentino - che ha entusiasmato i tifosi che hanno assistito alla gara - sottolinea indubbiamente le potenzialità del Centro che in regular season, avendo messo a segno centottantatrè reti, possiede il miglior attacco del campionato.
«Sono davvero contento per aver raggiunto questo traguardo- commenta entusiasta Garcia a fine gara - e voglio ringraziare sia la squadra che mi ha permesso di raggiungerlo sia il pubblico che mi ha sostenuto sempre anche in campionato. Se ho segnato tanto il merito comunque è soprattutto dei miei compagni che mi hanno sempre sostenuto sia quando sono arrivato a Viareggio che quando ho cominciato a giocare con questa maglia. Grazie di cuore».
L'attaccante bianconero a fine gara è corso ad abbracciare i propri compagni e a festeggiare il record di miglior realizzatore nella stagione regolare.
Vicino a lui c'è Enrico Mariotti che dopo essersi complimentato con il compagno si avvicina e commenta così il successo sul Thiene: «È andato tutto bene e c'è grande soddisfazione per il successo conquistato da Emanuel, frutto del lavoro che tutta la squadra, aiutandolo, ha svolto. Ora ci attendono i play off, una parte del campionato decisamente diversa dalla stagione regolare e dove si azzerano certi risultati. Abbiamo la responsabilità di lasciare un impronta importante in questi final round. Affrontiamo il Breganze, avversario difficile ma noi siamo determinati a batterci per conquistare il massimo traguardo».
Sabato prossimo scatteranno i quarti di finale dei play off (al meglio delle tre gare, la prima in casa della squadra peggio classificata in regular season) e la formazione di Massimo Mariotti, seconda della regular season con sessantadue lunghezze si trasferirà sulla pista del PalaFerrarin di Breganze dove , alle 20,45, si confronterà con la squadra guidata da Alessandro Marozin, settima classifica con quarantatrè punti.
Angelo Cupisti