Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Lodi mette in palio il primo posto a Forte


Lo scontro al vertice della classifica monopolizza la quinta giornata di ritorno in programma martedì sera. Viareggio a Giovinazzo senza Mirko Bertolucci, Follonica a Bassano in cerca di riscatto. In coda è spareggio salvezza tra Correggio e Sarzana.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/02/2017 - 13:46 - Ultima modifica 08/02/2017 - 10:49

Cocco e Romero, attesi protagonisti della sfida di martedì sera.

Foto Gabriele Baldi

Martedì sera dai sapori decisi per il campionato di Serie A1 che arriva alla quinta giornata di ritorno e propone come portata principale lo scontro al vertice tra i campioni d'Italia del Forte dei Marmi e la capolista Amatori Wasken Lodi. E' la riedizione dell'ultima finale scudetto che mette di fronte le due principali candidate al titolo anche in questa stagione.
Il Lodi arriva all'appuntamento in testa alla classifica, esattamente come avvenne alla vigilia della gara di andata che segno l'ascesa del Forte dei Marmi, capace di imporsi al PalaCastellotti quando in molti lo davano in crisi e di arrivare a Natale a laurearsi campione d'inverno. Per certi aspetti la storia si ripete: nel girone di ritorno i toscani hanno già perso per strada la metà dei punti in palio, mentre il Lodi ha fatto filotto ed è l'unica squadra ad avere vinto tutte e quattro le partite disputate nel 2017.
Una vittoria dei lombardi sarebbe una seria ipoteca sul primo posto in regular season perchè porterebbe il Lodi a +5 sui rossoblù, animando per contro la lotta per il secondo posto in cui rientrerebbero a pieno titolo, in caso di vittoria, CGC Viareggio, Follonica e Breganze. Passare al PalaForte, però, non sarà un'impresa agevole, anche se proprio nell'impianto di Vittoria Apuana la squadra giallorossa ha vissuto il primo momento di gloria della storia recente conquistando la Coppa Italia lo scorso anno.
Forte-Lodi è anche la sfida tra le due sole squadre italiane arrivate ancora in corsa in Eurolega: il Forte con già in tasca la qualificazione ai quarti; il Lodi con la sfida del 18 febbraio contro il Vic che farà da vero e proprio spareggio. Una sfida nella sfida in cui potrebbero anche farsi sentire gli effetti delle due trasferte di Reus e di Diessbach che hanno impegnato le prime della classe nel week end.
E' del tutto naturale che una partita di cartello come quella che oppone le prime due della classifica mandi in second'ordine tutto il resto del programma che pure è particolarmente ricco e dove non c'è nulla di scontato. La terza forza della serie A1, il CGC Viareggio, è impegnato nella trasferta di Giovinazzo dove dovrà fare a meno dello squalificato Mirko Bertolucci, fermato per una giornata dopo l'espulsione rimediata proprio a Lodi. L'assenza di uno dei suoi uomini di maggiore esperienza e spessore rischia di diventare importante in una trasferta da sempre molto ostica per tutti.
Trasferta difficile anche per il Follonica che, dopo la prima sconfitta interna subita per mano del Correggio, va a giocare al PalaBassano dove troverà una formazione giallorossa piuttosto in palla, reduce dalla vittoria in campionato sul Trissino e dalla bella prestazione interna contro il Barcellona che non ha evitato l'eliminazione dall'Eurolega, ma ha confermato i progressi innegabili della squadra di Marzella che si palesano proprio nel momento topico della stagione.
Gioca in casa, invece, il Breganze che ospita il pericolante Cremona. La squadra rossonera è reduce da due sconfitte consecutive: una in campionato a Forte dei Marmi e una in Eurolega per mano del Liceo che ha sancito l'addio della squadra di Belligio all'Europa. Quella con i lombardi è, sulla carta, una partita buona per il riscatto; ma le buone prestazioni del Cremona dopo l'approdo di Sergio Silva sulla panchina rossoblù non fanno di certo dormire sonni tranquilli al Breganze.
Dopo due sconfitte consecutive e un vantaggio sulle inseguitrici notevolmente ridotto, anche il Monza ha bisogno di tornare a vincere. La squadra di Colamaria ospita il Trissino, imbattuto in campionato dopo il cambio di allenatore. E' indubbio che Valverde abbia portato entusiasmo in casa vicentina, come dimostra anche la buona prestazione in coppa Cers a Caldes, in Spagna, che lascia aperte le possibilità di qualificazione alla Final Four. La partita ha un ruolo delicato nello "scacchiere" del campionato, in particolare per la zona play off. Un eventuale successo del Trissino, infatti, riaprirebbe i giochi per la sesta posizione che sembrava blindata fino a due settimane fa. Un successo del Monza, invece, lascerebbe i vicentini in piena zona retrocessione.
L'ultima partita della giornata è uno scontro diretto senza mezze misure tra il Correggio Hockey e il Sarzana. Entrambe sono reduci da una vittoria (in casa col Monza i liguri, a Follonica gli emiliani) e in classifica c'è un solo punto a separarle a favore dei rossoneri, che hanno però perso lo scontro diretto al vecchio mercato. Per il Correggio è l'ennesima occasione per sfatare il tabù casalingo: gli emiliani, infatti, detengono un bizzarro record con 14 punti conquistati in trasferta e appena 4 in casa.

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 18,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.