Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il golden gol di Muglia regala al CGC il successo in gara-1 col Forte


Derby vibrante in un PalaBarsacchi troppo piccolo per contenere tutti quelli che avrebbero voluto esserci. Viareggio avanti 2-0 dopo un primo tempo dominato, ma nella ripresa il Forte reagisce e pareggia, portando la partita all'overtime. Decide Muglia trasformando con freddezza la punizione per il 10' fallo rossoblù.

IL VIDEO COMPLETO | LE FOTO

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/05/2016 - 22:24 - Ultima modifica 14/05/2016 - 10:38

Samuele Muglia esulta dopo il gol decisivo.

Foto Marzia Cattini

Il CGC Viareggio vince gara-1 del derby di semifinale contro il DìTV.it Forte dei Marmi al termine di una partita bella, giustamente tesa ma corretta ed equilibrata tanto da dover richiedere i tempi supplementari per decidere la squadra vincitrice.
Un primo tempo tutto viareggino e una ripresa più bilanciato, ma segnata dal ritorno del Forte dei Marmi, hanno regalato una partita degna di una semifinale scudetto, giocata in un PalaBarsacchi che raccoglie pubblico fino a quanto ne può contenere nelle condizioni in cui si trova: 1.300 spettatori con poco più di 100 tifosi fortemarmini; anche questa una novità che supera, speriamo per sempre, anni di assurdi divieti di trasferta.
Vince il CGC Viareggio grazie al gol di Samuele Muglia che, a 23" dallo scadere del primo tempo supplementare, non si fa prendere dall'emozione sul tiro diretto per il 10' fallo del Forte dei Marmi. Il suo rasoterra batte Stagi e chiude la sfida, rimandando a gara-2 (sabato 7 maggio a Forte dei Marmi) ogni discorso.
Alessandro Bertolucci manda in pista Barozzi,  Montigel, Palagi, Deinite e il fratello Mirko. Bresciani, che deve fare a meno dell'infortunato Torner, risponde con Stagi, Motaran, Gil, Cancela e Pagnini. Opposto l'atteggiamento delle squadre: Viareggio cambia spesso e difende a uomo; il Forte gioca tutta la frazione con lo stesso quintetto e difende con un rombo molto stretto. E' normale che, in queste condizioni, a fare la partita sia il CGC che domina nel possesso di pallina e attacca con maggiore varietà, mentre i versiliesi si limitano a tentare di colpire in contropiede. I gol del Viareggio sembrano quasi naturali: prima Palagi su una pallina recuperata in area, poi Selva con una gran conclusione dai 15 metri. Dall'altra parte si segnala una monumentale parata di Barozzi che sarà decisivo nella ripresa e nei supplementari.
Nel secondo tempo il Forte cambia ritmo. Abbandona la zona per marcare a uomo e mette in maggiore difficoltà il CGC Viareggio, limitandone l'azione. Poi inserisce Orlandi che dà maggiore brio al gioco d'attacco. Tuttavia, è su un'azione personale di Pedro Gil che gli ospiti riaprono la partita. Ed è l'inserimento del giovane Giacomo Maremmani a creare le condizioni per il gol. Su Silva prima e su Selva poi, il giovane talento fortemarmino (classe 1998) si destreggia molto bene. Si guadagna anche un rigore, inducendo al fallo Montigel, ma Barozzi fa due miracoli su Pedro Gil. Il pari è nell'aria e lo segna proprio Maremmani che, quando Pedro Gil gli serve un assist perfetto,  non fallisce la conclusione al volo mettendo la pallina sotto la traversa. 
Si va così ai supplementari sul 2-2 e con 9 falli per squadra. A decidere è il 10' fallo che commette per primo il Forte dei Marmi.
Il resto della sfida sabato prossimo alle 20.45 al PalaForte.

Parole chiave: Serie A1, Play Off scudetto, Semifinale, Gara 1, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.