AMATORI SPORTING LODI - HOCKEY NOVARA 1-1
AMATORI SPORTING LODI: Losi, Velazquez, Platero, Illuzzi, Tataranni; Pinto, Festa. ne: Bresciani, Passolunghi. All.: Marzella
HOCKEY NOVARA: Oviedo, Travasino, Rodriguez M., Rodriguez R., Romero; Mastropierro. ne: Macini, Lorenzi. All.: Marcon Arbitro: Bonuccelli di Viareggio e Fermi di Piacenza
Reti: st: 13'20" Platero, 14'33" Rodriguez R.;
Note: spettatori: 150 circa; espulsi temporaneamente: nessuno; falli di squadra: 3-4 (pt: 0-1).
VIAREGGIO
Il risultato al quale rimanere aggrappati per mantenere vivo il sogno della finale non è arrivato. Un pareggio giusto se si valuta complessivamente l'andamento dei 40 minuti di gara, anche se rimane impresso nella mente l'ultimo minuto con i tre "testa a testa" falliti da Tataranni (due volte) e Platero. Si sarebbe potuto vincere ma così non è stato, anche se il concentramento di Viareggio ha svelato agli appassionati un Novara argentino dalle grandi potenzialità: perché se Oviedo, Travasino e un po' Ricardo Rodriguez si conoscevano, non v'erano referenze su Mario Rodriguez e Gonzalo Romero. Due ottimi giocatori: possente e allo stesso tempo tecnico il primo, rapido e sgusciante (un po' alla Tamborindegui) il secondo.
Il match comincia con i piemontesi che insistono più e più volte con il tiro dalla distanza, trovando però un Losi (alla prima in concentramento, visto che Marzella ha dato spazio a Passolunghi nelle prime due gare) sempre molto attento. L'Amatori invece cerca con insistenza uno schema che però almeno inizialmente non vuole venire, non per niente il primo tiro in porta dei giallorossi è opera di Velazquez e si registra addirittura dopo 4' di gioco. All'11' Travasino scheggia la parte superiore della traversa con un tiro da distanza siderale, poi ci provano sia Festa che Tataranni senza fortuna.
Nella ripresa l'Amatori sembra più convinto ma Oviedo è un muro. La situazione si sblocca solo al 13' quando Platero parte da centro pista e lascia partire un fendente all'incrocio. Si potrebbe cercare di mantenere il risultato, ma Ricardo Rodriguez fa tutto da solo e deposita alle spalle di Losi. Il finale è zeppo di occasioni giallorosse, ma il risultato resta invariato.
A. N.