Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il gol è d'oro, la medaglia di bronzo, Italia batte Angola ed è terza a Montreux


Il golden gol di Ambrosio regala agli azzurri una medaglia di posto che sembrava già conquistata nei tempi regolamentari. Ma negli ultimi 2' l'Angola recupera da 0-2 a 2-2 e porta gli azzurri all'overtime. La Coppa al Portogallo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/04/2015 - 20:16 - Ultima modifica 12/04/2015 - 18:15

Gli azzurri festeggiano il gol che vale il bronzo.

Foto Gordon Morrison

L'Italia questa volta non si fa sorprendere dall'Angola. E questa volta la vittoria degli azzurri vale un meritato terzo posto alla Coppa delle Nazioni di Montreux. Non che il successo sia stata una cosa semplice per i ragazzi di Mariotti. Anzi, si può proprio dire che per portare a casa questa medaglia, l'Italia abbia dovuto vincere la partita... due volte.
La prima nei tempi regolamentari. Mariotti questa volta manda in campo il miglior quintetto: Barozzi, Ambrosio, Amato, Illuzzi e Pagnini e nel corso della partita farà limitatissimo uso della panchina ricorrendo al solo Verona utilizzato per fare ruotare gli uomini e dare loro il necessario riposo.
L'Italia si costruisce con attenzione certosina le condizioni per una agevole vittoria. Attenta in difesa, la squadra azzurra trova un gol per tempo: Marco Pagnini nella prima frazione e il solito Ambrosio nella ripresa. La partita si avvia così verso la sua naturale conclusione, ma il finale nasconde un'amara sorpresa. L'Italia incappa nel suo maggiore difetto, ovvero nella incapacità di mantenere la necessaria freddezza nei momenti topici. Così l'Angola ci prova e negli ultimi due minuti rimette in piedi la partita. Segnano "Big" Mendes e Vieira e l'Italia è costretta al supplementare sul 2-2.
Il merito degli azzurri è di provarci anche nell'over time costringendo l'Angola a difendersi e facendo salire il contatore dei falli. Che tocca quota 15 per gli africani quando ormai i rigori sono dietro l'angolo. Ambrosio va sul dischetto e mette la parola fine al match e la medaglia di bronzo al collo degli azzurri.
Anche la finale per alzare la Coppa delle Nazioni inverte il risultato del girone di qualificazione. La Spagna, che aveva beffato il Portogallo con un gol nel finale, si deve arrendere di fronte ai lusitani di Luis Senica che vincono la sfida decisiva per 3-2 e conquistano la loro quarta Coppa delle Nazioni consecutiva.

TUTTA LA COPPA DELLE NAZIONI
Gruppo A - Gruppo B - Finale 1°/4° posto - Finale 5°/8° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Montreux,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.