Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Giudice respinge il ricorso del Lodi, ma corregge il risultato della partita


Un gol "fantasma" segnalato dagli arbitri nel supplemento di referto, riportato nel verbale con un minuto sbagliato. Nessun errore arbitrale e partita omologata con il risultato di 8-2 per il Bassano. Platero squalificato per 2 turni, Ambrosio per uno.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/04/2016 - 16:13 - Ultima modifica 30/04/2016 - 22:58

La terna arbitrale di Bassano-Lodi: Parolin (ausiliario), Carmazzi e Molli).

Foto Foto Vanelli per Lega Hockey

Dopo quella sul caso Matera, un'altra sentenza destinata a fare discutere. Quella odierna emessa dal Giudice Unico a riguardo del reclamo per errore tecnico presentato dall'Amatori Wasken Lodi al termine di Bassano-Lodi di sabato scorso.
Una partita, trasmessa in diretta su Raisport 2, terminata "apparentemente" 9-2 (nei tabellini diffusi dalla Lega Hockey è riportato erroneamente 9-1 poichè manca il secondo gol dei lombardi segnato da Malagoli a 41" dalla fine, non inserito dall'addetto alle statistiche del Bassano), e che invece, secondo quanto dichiarato dagli arbitri sul referto arbitrale, sarebbe terminata 8-2.
Il gol fantasma è proprio quello del 6-1 di Gimenez che sarebbe stato prima convalidato (dall'arbitro Carmazzi) e poi annullato (dall'arbitro Molli) che avrebbe fermato il gioco prima del gol per espellere con cartellino blu Ambrosio, colpevole di proteste eccessive. Da qui la ripresa del gioco con il tiro diretto a favore del Bassano (a seguito dell'espulsione a gioco in corso) e non con la pallina battuta dal Lodi (come conseguenza del gol di Gimenez).
Una versione vergata dal primo arbitro Massimiliano Carmazzi e riportata testuale dal giudice nelle motivazioni della sentenza che porta all'automatica ricusazione del ricorso del Lodi. La società lombarda, infatti, denunciava l'errore tecnico degli arbitri per avere ripreso il gioco dopo una rete segnata con un tiro diretto e non con la battuta da centro pista.
Gli arbitri, che pure a fine gara hanno firmato il verbale di gara riportante il risultato finale di 9-2, consegnandone copia alle due squadre, dichiarano di essersi accorti successivamente della presenza di una rete di Gimenez indicata dal segnapunti al minuto 46.59 della ripresa. Rete che non è mai stata segnata e la cui eliminazione dal referto ha portato il giudice ad omologare la partita con il risultato di 8-2.
Occorre precisare che il Giudice Unico deve basare le proprie decisioni esclusivamente sui documenti ufficiali (rapporti dei direttori di gara e verbale di gara) senza poter ricorrere ad alcuna altra fonte (in particolare alla prova TV). Eventuali successivi gradi di giudizio, a cui il Lodi sembra intenzionato rivolgersi, potranno tenere conto anche di altre fonti di prova.
Oltre a respingere il ricorso del Lodi, il Giudice ha squalificato per 2 giornate Platero e per una giornata Ambrosio (entrambi espulsi durante Bassano-Lodi) e per 15 giorni il dirigente del Lodi Mazzola.
Di  seguito il testo integrale della sentenza del Giudice Unico sul reclamo del Lodi.

Con riferimento alla gara Play Off serie A1 del 23 aprile 2016 tra ASD HOCKEY BASSANO - CLUB WASKEN BOYS LODI
- visto il ricorso presentato dalla Società Amatori Lodi, avverso un errore Tecnico Arbitrale;
- visto il supplemento di referto di gara a firma dell’arbitro Carmazzi Massimiliano, dove dichiara “in occasione dell’espulsione di Ambrosio, vero si che c’era stata una rete segnata da un giocatore del Bassano e in un primo momento convalidata da uno degli arbitri, ma l’altro aveva interrotto il gioco un istante prima della stessa segnatura, quindi il gioco è stato ripreso con un tiro diretto come da Regolamento e la segnatura non è stata convalidata come si evince dal Verbale di Gara dove non è stata riportata al minuto in questione (45’01’’) nessuna segnatura.”… e inoltre successivamente precisa: “… è stato trascritto sul Verbale un gol al 46’59’’ al n. 6 del Bassano, erroneamente, in quanto mai segnato.” 
- tenuto conto che detto errore è stato rilevato successivamente alla chiusura del Verbale di Gara.
- visto quanto disposto dall’art. 27 comma 2.2.3 Regolamento di Gioco; 
P.Q.M. 
Il Giudice Unico Nazionale rigetta il ricorso presentato e dispone incamerarsi la tassa di reclamo.

Parole chiave: Serie A1, Play Off scudetto, Gara 1, Bassano, Lodi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.