Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il giudice dà ragione al Molfetta, ribaltato il risultato con La Mela


Sconfitti in pista per 4-1, i pugliesi si ritrovano con il punteggio ribaltato (10-0) e tre punti in più in classifica per la posizione irregolare dell'italo-cileno Bastias.

Scritto da Hockey Molfetta - Pubblicato il 21/04/2017 - 20:33 - Ultima modifica 28/04/2017 - 17:34

Con il comunicato ufficiale n.82 il giudice sportivo ha decretato la vittoria a tavolino per 10-0 a favore del club biancorosso accogliendo il ricorso dei molfettesi. Nel provvedimento disciplinare si legge: “condanna la Asd Hockey Club La Mela ai sensi dell’art.45 Regolamento Gare e Campionati alla perdita adella gara di campionato Nazionale di Hockey su pista di serie A2 contro l’Asd Molfetta Hockey 2012 svoltasi in Montale Rangone (MO) in data 01.04.2017 con il punteggio di 0-10."
Una sentenza che la società biancorossa ha atteso con fiducia, certa che il ricorso presentato fosse completo di tutta la documentazione necessaria e, cosa più importante di tutte, rispondesse al regolamento in essere da rispettare per il corretto svolgimento del torneo.
Ricordiamo i fatti: dopo la gara con l’H.C La Mela in cui i biancorossi furono sconfitti per 4-1, la società del presidente Angelo Messina aveva presentato ricorso per posizione irregolare del portiere dell’H.C. La Mela, in quanto atleta con doppio passaporto e doppia nazionalità.
Il giudice ha prima provveduto a sospendere l’omologazione della partita e poi ha dato ragione nel merito al Molfetta. Dopo aver esaminato gli atti, il giudice ha ritenuto di applicare l’art. 45, del regolamento gare e campionati, riguardanti le posizioni irregolari: in serie A2 infatti non si possono schierare giocatori stranieri e per poter ottenere lo status di atleta italiano occorrono 5 anni consecutivi di tesseramento presso una società.
Adesso la classifica cambia: con i tre punti a tavolino la formazione guidata da Catia Ferretti conquista il quinto posto, ultimo disponibile per i play-off, superando di due lunghezze l’Amatori Vercelli e portandosi a più quattro dal duo Pordenone - Azzurra Novara.

Parole chiave: Serie A2, Molfetta, Montale,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.