Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il girone di ritorno apre le porte a nuovi scenari


I risultati della prima giornata confermano che alcuni equilibri sono cambiati e che niente è ancora scritto sè in testa nè in coda alla classifica. Solo il Forte dei Marmi sembra così forte da essere fuori dai giochi.

HIGHLIGHTS: Forte-Lodi | Matera-Breganze | Pieve-Viareggio | Bassano-Follonica | Giovinazzo-Correggio | Trissino-Prato

FOTO: Forte dei Marmi-Lodi | Giovinazzo-Correggio

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/01/2015 - 15:27 - Ultima modifica 17/01/2015 - 11:31

Federico Ambrosio, autore di una tripletta che fa volare la Pieve 010.

Foto Gabriele Baldi

Due giornate giocate dopo la pausa natalizia potrebbero sembrare poche per fare ragionamenti di lungo periodo sull'andamento del campionato. Mancano ancora 12 giornate da giocare e, con 36 punti a disposizione di ogni squadra, può davvero succedere di tutto. Eppure, i primi 100 minuti dell'anno nuovo hanno davvero lasciato il segno e fanno presagire qualche novità all'orizzonte.
Forte dei Marmi farà anche fatica, ma trova quasi sempre la forza per portare a casa il risultato, anche quando Pedro Gil si limita a guardare dalla panchina perchè infortunato. Tanto basta per rimediare al KO nel derby e rimettere otto punti tra i campioni d'Italia e il Breganze, secondo in classifica. In un soffio, vanno in fumo tutte le speranze dei rossoneri di colmare il divario con quella che è destinata a restare la regina della regular season. In compenso, ora, il Breganze si deve guardare alle spalle perchè il secondo posto è tutt'altro che scontato. Il pesante KO di Matera va ben oltre il mancato apporto di punti. Dimostra che la squadra di Cabestany fatica a reagire di fronte a situazioni previste e difficili, lasciandosi trasportare dagli eventi piuttosto che determinarli. Certo, il Breganze è arrivato a Matera in un momento che non poteva essere peggiore, perchè il Matera a fine dicembre non ha solo riportato a casa un grande bomber come Massimo Tataranni, ma ha fatto una pesante ed efficace iniezione di entusiasmo a tutto l'ambiente hockeystico lucano. Sentire i nuovi dirigenti della Pattinomania parlare di scudetto anzichè di salvezza ha inebriato tutti, con risultati impressionanti. Se la sbornia non passerà e non diventerà molesta e "triste" il Matera corre il serio rischio di essere il decimo incomodo nella lotta per i play off che già vede in lizza nove squadre. Matera sarà città europea della cultura nel 2019; per ora è certamente città dell'hockey di questo inizio di 2015.
C'è aria di festa anche a San Daniele Po, quartier generale dell'Hockey Pieve 010. La qualificazione alla coppa Italia sfuggita per un soffio e condita con il peggior risultato interno stagionale contro il Valdagno, rischiavano di interrompere la favola cremonese che invece prosegue e ha sempre la stessa voce narrante: quella di Federico Ambrosio. Sua la tripletta che ha affondato il CGC Viareggio e ha proiettato nuovamente i rossoblù in piena zona play off, a tutto danno dell'Amatori Wasken Lodi, battuto a Forte dei Marmi e costretto a giocare le prossime partite (almeno una, in attesa della sentenza del Giudice Unico) senza Malagoli, espulso assieme a Cancela per un vivace battibecco a fine partita.
Se il trasferimento di Tataranni ha certamente fatto bene al Matera, sembra non aver arrecato danni nemmeno al Valdagno. La squadra laniera è un'altra di quelle che ha iniziato l'anno di gran carriera, al pari dei cugini del Trissino che proseguono la loro lenta, ma inesorabile salita in classifica. Il risultato è che nelle prime sei squadre in graduatoria ci sono ben quattro formazioni vicentine.
In coda, il Correggio Hockey e il Prato sono rimaste isolate rispetto al gruppetto composto da Matera, Giovinazzo e Sarzana. Tuttavia è presto per dichiarare spacciate le due formazioni; soprattutto gli emiliani hanno dato filo da torcere a Follonica e Giovinazzo, lamentandosi aspramente per alcune decisioni arbitrali.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 14,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.