Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Giovinazzo stecca, ma la Fiorentina fa peggio


Dalle stalle alle stelle. Dopo avere subito l'incredibile recupero del Sarzana, il Giovinazzo si ritrova più vicino di prima ai play off a causa del passo falso della Fiorentina. E per i biancoverdi diventa decisivo lo scontro diretto in programma all'ultima giornata di campionato.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 19/03/2006
L’incredibile sabato sera dei tifosi dell’Indeco Afp Giovinazzo. Dallo sconforto per il rocambolesco 5-5 nello scontro diretto davanti ai propri tifosi contro il Sarzana, nonostante le due reti di vantaggio quando mancavano meno di cinque minuti al suono della sirena, alla nuova speranza di poter conquistare i play-off per la promozione in serie A/1 grazie all’incredibile passo falso interno della Fiorentina contro il Thiene. L’inaspettata sconfitta subita dai toscani, altri rivali dei biancoverdi nella lotta ai play-off, relega infatti l’Indeco Afp a soli due punti di distanza dal quarto posto occupato proprio dalla Fiorentina (che i giovinazzesi sfideranno in trasferta nell’ultima giornata di campionato del 1 aprile). Il Sarzana conserva invece un punto di vantaggio sui biancoverdi. Tutto può ancora accadere a 100 minuti dal termine del torneo di serie A/2. Ma la formazione allenata da Marzella farebbe bene a meditare sulle ingenuità che hanno poi spianato la strada al Sarzana. Perché non sempre possono accadere miracoli, come quello del Thiene vittorioso a Firenze.

CRONACA DEL MATCH
L’inizio della gara contro i liguri è subito in salita per i biancoverdi, costretti infatti ad inseguire il Sarzana andato in gol dopo pochi secondi grazie alla rete del bomber Vega. Lo stesso argentino si fa poi respingere un rigore dal portiere Trombetta mentre sul capovolgimento di fronte l’attaccante giovinazzese Piscitelli colpisce il palo. Partita quanto mai vivace, quindi. A surriscaldarla ulteriormente sugli spalti ci pensano in pochi attimi prima lo spagnolo Hinojal, pareggiando i conti al termine di un’efficace azione personale in contropiede, e successivamente il capitano Depalma, autore della rete del vantaggio biancoverde. L’Indeco Afp trova anche il modo di fare tris, grazie al rigore trasformato da Piscitelli. Ma è ancora troppo presto per esultare, infatti da una palla persa banalmente in attacco nasce il contropiede degli ospiti che permette a Vega di accorciare le distanze. E se Illuzzi fallisce una punizione di prima, Scanio è invece abile a realizzare il gol del 3-3. Prima che le squadre vadano al riposo c’è però il tempo per applaudire la prodezza con cui Hinojal riporta in vantaggio i biancoverdi. Ad inizio ripresa, Scanio fallisce una punizione di prima per il Sarzana. I tifosi giovinazzesi tirano così un sospiro di sollievo, che si trasforma in una vera e propria esultanza quando Piscitelli realizza il suo secondo rigore. Sul punteggio di 5-3 i biancoverdi non riescono però a chiudere la partita, fallendo alcune facili occasioni sotto rete. Fortunatamente per l’Indeco Afp il portiere Trombetta fa gli straordinari tra i pali, soprattutto quando riesce a parare anche il secondo rigore concesso ai liguri. Ma nei minuti conclusivi della contesa nulla può l’estremo difensore biancoverde sulle conclusioni di Vecoli e di Vega, agevolati da nuove ingenuità commesse dalla formazione giovinazzese. Il Sarzana raggiunge così il sospirato pareggio. Ed il risultato di 5-5 non cambierà più. Nonostante gli ultimi assalti all’arma bianca dell’Indeco AFP.

Giangaetano Tortora







© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.