Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Giovinazzo si inceppa e di fa molto male a Thiene


L’Indeco Afp Giovinazzo si è fermata sul più bello. Ad una sola settimana dall’esaltante vittoria nel derby contro il Molfetta, i biancoverdi si sono infatti arresi sulla pista del Thiene. La formazione vicentina ha prevalso per 9-6, al termine di una gara che ha visto i giovinazzesi giocare al di sotto delle proprie possibilità.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 05/03/2006
L’Indeco Afp poteva e doveva approfittare dello scontro tra Sarzana e Fiorentina per prendere il largo in zona play-off. Invece adesso si ritrova in classifica a braccetto con i viola, ma con una gara in più. Proprio sabato prossimo i biancoverdi osserveranno il turno di riposo, attendendo buone notizie da Firenze dove sarà di scena la capolista Promove Molfetta. Per una volta, le ragioni di campanile lasceranno spazio alle esigenze di classifica. Nessuno scandalo, allora, se a Giovinazzo si tiferà per i “cugini”… Anche Sarzana e Forte dei Marmi, comunque, sono ancora in lotta per la conquista dei play-off.
Tornando alla gara contro i veneti, pronti-via ed il Thiene è già in gol con la rete di Rosin. Ma l’Indeco Afp non resta a guardare, ribaltando anzi il risultato con le marcature dello spagnolo Hinojal e di Piscitelli (quest’ultimo su rigore). Partita in discesa? Nemmeno per sogno. I vicentini, pur senza strafare, realizzano infatti il 2-2 con Mendo per poi riportarsi in vantaggio grazie al rigore trasformato da Farinon. Il primo tempo si rivela una vera e propria sagra del gol: prima di andare al riposo vanno ancora a segno, nell’ordine, Hinojal, Rosin e Piscitelli. Morale della favola: squadre negli spogliatoi sul punteggio di 4-4. Partita tutta da vivere, insomma. Ma l’inizio della ripresa è interamente di marca vicentina. Il Thiene, infatti, dopo nemmeno sei minuti è già sul 7-4 grazie alla doppietta di Marchioretto ed al terzo sigillo personale di Rosin. Poi Piscitelli sbaglia un rigore ed a quel punto il destino sembra ormai segnato per l’Indeco Afp. Ma a tenere accesa la fiammella della speranza ci pensano Cirilli ed Hinojal, portando i biancoverdi ad una sola lunghezza dal Thiene. La partita, tuttavia, se la aggiudicano i veneti che vanno ancora a segno con il rigore realizzato da Farinon e la rete di Belligio che fissa il risultato sul 9-6 per il Thiene. L’Indeco Afp, priva della necessaria determinazione agonistica, ha poco da recriminare. Ai ragazzi allenati da Pino Marzella non resta che rimboccarsi le maniche in queste due settimane che li separano dallo scontro casalingo contro il Sarzana. La gara contro i liguri avrà tutto il sapore di uno spareggio. Si tratterà, pertanto, di una gara da vincere a tutti i costi. Altrimenti, la trasferta di Firenze dell’ultima giornata di campionato sarà una semplice gita turistica…

Giangaetano Tortora







© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.