Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Giovinazzo sfiora l'impresa a Forte dei Marmi.


A soli quattro secondi dalla fine sfuma il sogno dell’Indeco Afp Giovinazzo di espugnare la Versilia. Invece i biancoverdi, nella ventesima giornata del campionato, devono accontentarsi di un pareggio in casa del Forte dei Marmi.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 19/02/2006
Il 4-4 finale muove la classifica dei ragazzi allenati da Pino Marzella ma allo stesso tempo lascia l’amaro in bocca per come si era ormai messa la partita. L’Indeco Afp l’ha infatti quasi sempre avuta in pugno e soltanto un’ingenuità commessa allo scadere del match ha permesso ai toscani di uscire imbattuti dalla propria pista. Un vero peccato per i biancoverdi: con una vittoria avrebbero mantenuto il quarto posto in classifica in solitudine, mentre adesso si ritrovano in compagnia del Sarzana. Il bicchiere mezzo pieno è comunque rappresentato dalla conquista di un pareggio in trasferta, su una pista molto ostica qual è quella del Forte dei Marmi. Si tratta peraltro del primo pari della stagione, perché fino a ieri la formazione giovinazzese non aveva mai conosciuto mezze misure nel torneo di serie A/2. Chi si accontenta gode? Per una volta dovremmo rispondere no, dato che le condizioni per fare bottino pieno c’erano tutte. Ma è inutile continuare a piangere sul latte versato. Meglio pensare alla grande occasione di riscatto offerta dal calendario, ossia alla sfida contro la capolista Molfetta in programma sabato prossimo a Giovinazzo. Negli ambienti sportivi della città, ormai, non si parla d’altro che del derbyssimo.
Il primo tempo della gara contro i toscani è stato prevalentemente di studio tra le due formazioni, soprattutto nelle fasi iniziali della gara. A rompere l’equilibrio in pista ci ha pensato lo spagnolo Hinojal, realizzando la rete del vantaggio giovinazzese. Ma il Forte dei Marmi non è rimasto a guardare. La formazione locale è infatti riuscita a pareggiare i conti grazie a Camporeggi sugli sviluppi di un rigore. Dopo un altro penalty assegnato al Forte dei Marmi ma sbagliato da Camporeggi, i toscani hanno poi incanalato il match a proprio favore andando nuovamente in gol con la rete di Bonanni che ha realizzato il 2-1 con cui si è concluso il primo tempo. Nella ripresa, con la squadra biancoverde molto più sbilanciata in attacco, è stata tutta un’altra musica. L’Indeco Afp ha infatti mostrato una maggiore vivacità rispetto alla prima frazione. Nessuna meraviglia, allora, per il ribaltone biancoverde messo a segno con le marcature di Cirilli in contropiede e di Altieri. Ma ancora una volta la squadra di Pino Marzella ha dovuto fare i conti con la reazione dei toscani, abili a portarsi sul 3-3 con Bonanni. L’Indeco Afp, a quel punto, ha avuto il merito di non scomporsi e soprattutto di continuare a cercare la via della rete. Gli sforzi dei giovinazzesi sono stati puntualmente premiati dal nuovo vantaggio, arrivato grazie al secondo gol di Cirilli che ha mandato giustamente in estasi gli encomiabili tifosi giunti in Toscana per sostenere l’Afp. Peccato, però, che in quei maledetti secondi finali una pallina che doveva semplicemente essere gestita è stata invece ingenuamente regalata agli avversari. Camporeggi, incredulo di fronte a tanta grazia, non ha potuto far altro che realizzare il 4-4. Ed il Forte dei Marmi sentitamente ringrazia.

Giangaetano Tortora








© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.