Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il futuro dei viola è sempre più cupo


La società toscana ha ribadito alla Lega Hockey la volontà di non disputare i play out. Una decisione che assomiglia ad un vero e proprio suicidio e che probabilmente riporterà i viola diritti in serie B. Per il Trissino si avvicina una salvezza più facile del previsto. Per l'hockey sarebbe una pessima figura.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/04/2006
La Fiorentina continua a dire di no ai play out contro il Trissino.
La dirigenza viola ha confermato alla Lega Nazionale Hockey di non voler disputare i play out contro il Trissino e la Lega Hockey, di conseguenza, ha sospeso la partita e ha rinviato le carte al Giudice Unico che deciderà nei prossimi giorni.
Lo scenario più probabile è quello che vede la retrocessione dei viola all'ultimo posto della classifica di serie A2 con la sconfitta per 3-0 a tavolino in tutte le partite. Fortunatamente tutto ciò non modificherà in modo sostanziale la classifica (Molfetta, Castiglione e Roller Bassano hanno tutte perso una sola gara contro i viola). Non ci dovrebbe essere nessuna sostituzione della Fiorentina con il Giovinazzo e questo porterebbe alla salvezza del Trissino senza nemmeno il bisogno di spostarsi da casa.
Resta da capire il perchè di questa decisione della Fiorentina che non ha nulla di logico. L'unica spiegazione potrebbe essere nella difficoltà economica a proseguire l'attività ancora per un mese (i play out terminano il 22 o il 25 aprile).
Di certo c'è il forte rischio che questa vicenda lasci un segno indelebile sull'immagine dell'hockey italiano che ha fatto di tutto per approdare in una città importante e che ora rischia di perderla in modo del tutto illogico.
Per completezza di informazione riportiamo il comunicato della Fiorentina (tratto dal sito ufficiale della società viola) e le ultime disposizioni della Lega Nazionale Hockey.


Il comunicato ufficiale della Fiorentina (da www.fiorentinapattinaggio.org)

La Fiorentina rinuncia ai PLAY-OFF promozione. Questa è la decisione definitiva alla quale è giunta la Società per oggettive difficoltà strutturali dovute al fatto che la Fiorentina non dispone di un palazzetto adeguato ad un eventuale campionato di serie A1. Ovviamente la Società è consapevole del fatto che disputare i play off non significa vincerli, però nello sport niente è impossibile, come è stato dimostrato lo scorso anno quando il Trissino giunto quarto in campionato di serie A2 ( come i viola ) riuscì ad ottenere la promozione ai danni della Roller Salerno. La Società viola ha ritenuto giusto dare ad altri la possibilità di provare il raggiungimento di questo ambizioso traguardo. La Fiorentina Hockey è nata nel settembre del 2004, e oggettivamente pensiamo che quello che abbiamo fatto fino ad oggi sia comunque un grande risultato, il nostro scudetto lo abbiamo già vinto Ovviamente un sentito ringraziamento va a quelle persone che hanno creduto in noi e ci hanno aiutato a crescere in fretta. In particolare un ringraziamento alla FIRENZE LAVORI , e alla BASSILICHI, alla Petra, all’Esselunga, ai Tassisti di Firenze e al Lupin Bistrot i quali hanno legato la loro immagine professionale alla nostra credendo da subito in questo progetto di “sviluppo hockey” a Firenze. Un ringraziamento ovviamente va anche al Comune di Firenze, e in particolare all’assessore Eugenio Giani, il quale ha contribuito alla nascita di questo sport realizzando nel 2004 la pista dell’Olmatello. Esiste un detto che dice : “ non si può nascere e volare “ , ed è per questo che la Fiorentina ha deciso di aspettare e crescere ancora e di poter disporre del nuovo palazzetto che sarà realizzato nel giro di qualche anno. Nel frattempo ci sarà modo per gettare le basi in maniera sempre più solida strutturandoci e facendo crescere il settore giovanile Come ultima considerazione si potrebbe fare una battuta; nel mondo dell’hockey per tutto il campionato 2005/2006 siamo stati considerati “ ripescati “ paragonandoci alla nostra beneamata Fiorentina Calcio ( per noi ovviamente un onore ). Bene, con questa rinuncia ci sentiamo di aver ripagato il debito.


La comunicazione della Lega Hockey che dispone il rinvio degli atti al Giudice Unico.

Con atto del 5 aprile 2006 la società Fiorentina Hockey inviava a LNH una email nella quale informava LNH che non avrebbe preso parte ai play out permanenza in serie A1 come previsto dalla vigente normativa.
Nella stessa giornata LNH procedeva alla informativa a Fiorentina Hockey degli obblighi imposti dall’articolo 6 del Regolamento Gare Campionati che non consentono la rinuncia a gare, fermo restando che il persistente e reiterato rifiuto comporta l’assunzione del provvedimento di esclusione dal campionato nazionale.
In data 6 aprile 2006 LNH inviava sollecito a Fiorentina Hockey relativamente alla informativa del giorno precedente richiedendo in via definitiva conferma o meno della partecipazione ai play out permanenza in serie A1 come previsto dalla normativa.
Fiorentina Hockey ribadiva con nota email del 6 aprile 2006 ore 13.42 la non volontà a proseguire nel campionato nazionale di serie A2 con la esecuzione dei play out permanenza in serie A1.
Preso atto della decisione definitiva LNH, posto che l’eventuale ripescaggio di altre società è regolamentato dall’articolo 15 del Regolamento Gare Campionati e in relazione ad attività che non formano oggetto della presente situazione dispone, l’annullamento delle gare di PLAY OUT permanenza in serie A1 tra GSH TRISSINO E FIORENTINA HOCKEY, dispone inoltre il deposito degli atti presso l’Ufficio di Giustizia FIHP, per il seguito previsto dall’articolo 6 ultimo comma del Regolamento Gare Campionati di competenza del Giudice Sportivo FIHP.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.