Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte vincente ma eliminato se la prende con la malasorte e gli arbitri


Nonostante l'infortunio di Romero è mancato soltanto um gol al Forte dei Marmi per completare la rimonta in casa del Barcellona. I rossoblù contestano apertamente la direzione di gara dei portoghesi Rainha e Torres.

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 02/04/2017 - 16:38 - Ultima modifica 08/04/2017 - 09:14

I complimenti piovono addosso alla B&B Forte dei Marmi, grande protagonista della sfida, ma suonano come beffe. Troppo risicata la differenza, troppa sfortuna, leggasi alla voce infortuni, e soprattutto troppe decisioni arbitrali contestate per non lasciar spazio a diverse recriminazioni che genereranno sicuramente anche strascichi polemici.
Andando per ordine, il Forte che doveva vincere con due reti di scarto per accedere ai supplementari ha vinto per 4-3 e ha tirato fuori una prestazione maiuscola che la consacra nell'olimpo dell'hockey tricolore: solo 3 squadre italiane sono riuscite a vincere in casa dei mostri dell'hockey; prima del Forte c'erano riuscite soltanto il Novara e il Seregno.
Purtroppo il vantaggio di due reti con cui i blaugrana avevano vinto all'andata non è stato completamente recuperato.
Sulla prestazione dei campioni d'Italia è pesata largamente la mancanza per infortunio di Gonzalo Romero; ma la bravura e l'orgoglio dei giocatori versiliesi ha fatto sì che la loro prestazione rasentasse la perfezione. Bresciani, riuscendo ad impostare la gara in maniera perfetta, ha portato il Forte ad un passo dell'impresa che non è stata tale per un niente.
Pesano come macigni alcune decisioni arbitrali. I direttori di gara non hanno preso decisioni equilibrate: quando si doveva punire il Forte è stato applicato il regolamento comminando un blu a Torner; quando doveva essere punito il Barça, invece, sono stati dati falli di squadra, sia nel primo che nel secondo tempo.
Il Forte non si è fatto intimorire da questo atteggiamento della coppia arbitrale; i ragazzi di Bresciani non hanno battuto ciglio ed hanno retto il confronto anche quando erano sotto per 3-1 (rete di Pascual, momentaneo pareggio di Torner, gol di Barroso sugli sviluppi di un rigore e bellissimo alza e schiaccia da dietro porta di Alvarez). Il Forte non ha mollato e ha avuto una reazione impressionante, con Torner che ha dimezzato lo svantaggio. A tre minuti dal termine, un aggancio ai danni di un giocatore rossoblu viene trasformato nel decimo fallo di squadra a favore del Forte, con la punizione che viene realizzata da Motaran. A un minuto dal termine, De Oro con un tiro all'incrocio porta avanti il Forte, ma purtroppo il tempo a disposizione è troppo poco e la gara si chiude con il Forte dei Marmi meritatamente vincitore, ma eliminato.
Si apriranno ora tante polemiche per l'incerta direzione arbitrale e si spera che le istituzioni italiane si facciano in qualche modo sentire nelle sedi competenti, anche se ormai il risultato non può certo cambiare.
Considerazione finale su questa incredibile eliminazione dei rossoblu è che la B&B Service è una grande squadra e, pur senza Romero e con giocatori acciaccati, è riuscita a vincere su una pista difficile se non impossibile. Merito del capolavoro tattico fatto da Pierluigi Bresciani che, con gli uomini contati, ha lasciato il possesso della palla ai catalani e ha sempre cercato di raggiungere la rete con azioni veloci ma ben congeniate.
Un altro motivo di orgoglio per la squadra fortemarmina è il suo fantastico pubblico, accorso in massa e che ha incitato a gran voce la squadra per tutta la gara facendola sentire a casa.

FC Barcellona LASSA-B&B Service Hockey Club Forte dei Marmi 3-4
FC Barcellona LASSA: Egurrola, Fernàndez, Pascual, Panadero, Gual, Llamas, Barroso, Alvarèz, Ordoñez, Bargallo. All. Muñoz
B&B Service Hockey Club Forte dei Marmi: Gnata, Stagi, Orlandi, Romero, Cinquini, Motaran, Torner, Pagnini, De Oro, Maggi. All. Bresciani.
Arbitri: Torres, Rainha (POR).
Risultato: 3-4 (p.t. 2-1)
Marcatori: Pascual, Torner, Barroso.
Marcatori s.t.: Alvarez, Torner, Motaran, De Oro.
Espulsioni temporanee: Torner.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Quarti di finale, Forte dei Marmi, Barcellona,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.