Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte si rialza e torna in vantaggio grazie alla doppietta di Gil e ad Orlandi


I rossoblù conducono la serie 2-1 e sabato potrebbero bissare lo scudetto. Al CGC Viareggio non basta il solito Barozzi, dal dischetto i bianconeri falliscono tre volte e restano a secco di gol. Il Forte dei Marmi vince la partita con una difesa perfetta e uno Stagi impeccabile.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/05/2015 - 22:47 - Ultima modifica 01/06/2015 - 13:51

L'Alimac Forte dei Marmi sfrutta il fattore campo, batte 3-0 il CGC Viareggio e si riporta in vantaggio nella serie della finale scudetto del campionato di hockey su pista. Adesso i rossoblù di Jordi Valverde sono in vantaggio per 2-1, a una sola vittoria dalla conquista del secondo scudetto consecutivo che potrebbe arrivare già in gara 4, sabato 23 maggio alle 20.30 sul campo neutro di Follonica.
Per la terza partita della serie, Forte dei Marmi e CGC Viareggio presentano al pubblico (anche stasera PalaForte a ranghi completi) il terzo copione diverso. Dopo gara 1 a prevalenza fortemarmina e gara 2 tinta di bianconero, la terza sfida è giocata su un grande equilibrio e su raffinate alchimie tattiche. Questa volta non c'è un solo fattore a fare la differenza. Barozzi è stratosferico come in gara 2, ma Stagi dall'altra parte non è da meno. La difesa del Forte dei Marmi è ottimamente registrata e nel primo tempo Valverde alterna uomo e zona ottenendo un ottimo risultato. L'attacco del CGC Viareggio è più in difficoltà, mentre il Forte dei Marmi ritrova appieno il suo uomo più rappresentativo, Pedro Gil, decisamente in ombra in gara 2.
Valverde cambia e manda in pista da subito Motaran al posto di Torner con Stagi tra i pali, Orlandi, Cancela e Gil esterni. Alessandro Bertolucci conferma il suo quintetto: Barozzi, Palagi, Montigel, Mirko Bertolucci e D'Anna.
L'equilibrio si spezza subito. Al primo tentativo il Forte dei Marmi passa: la staffilata da 30 metri di Motaran è deviata da Pedro Gil che beffa Barozzi. Al 5' Motaran ci riprova su una pallina persa da Palagi a centro pista, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Al 7' si vede anche il CGC con il tiro di Mirko Bertolucci su cui Stagi non ha problemi. Barozzi difende la porta sui tiri di Gil e Cancela, poi il CGC ha la prima occasione per pareggiare per un tiro diretto che Muglia si fa parare da Stagi al 15'. Gli animi si accendono su un contatto tra Alessandro Bertolucci e Verona a gioco fermo, ma la partita rimane sostanzialmente sempre molto corretta. A 3' dalla fine Montigel viene pescato in fallo su Motaran ed espulso per 2'. La punizione di Cancela è parata da Barozzi che poi difende con successo la porta per sette volte nel corso del power play. 
La ripresa si apre con il tiro accompagnato di Montigel che Stagi accompagna fuori dopo nemmeno un minuto. Gil dimostra di essere in serata e colpisce un palo pieno con un tiro incrociato. Al 6' è Stagi a fare il superportiere intervenendo tre volte nella stessa azione e meritandosi l'ovazione del pubblico. La fortuna lo assiste al 10' quando un tiro di Montigel gli scivola sotto al corpo, ma esce dallo specchio della porta. Al 12' c'è un'altra grande occasione per il CGC Viareggio con il 10' fallo di Torner (fallo su D'Anna) che manda sul dischetto Mirko Bertolucci; anche in questo caso, però, Stagi sventa. Il Forte dei Marmi inizia a giocare al limite dei 45" lasciando al CGC Viareggio il compito di forzare, Barozzi è costretto a un lavoro extra ed è straordinario con i gambali in controtempo contro Torner lanciato in contropiede. Il portiere viareggino, però, non può nulla sul diagonale rasoterra di Gil che al 19' segna il 2-0 per il Forte dei Marmi. Non basta il raddoppio a spegnere il CGC Viareggio che trova un grande Stagi a fermare il contropiede impostato da Muglia e Mirko Bertolucci e chiuso da Montigel. A 3' dalla fine un inutile fallo di Torner su Montigel costa il blu allo spagnolo. Ancora una volta il dischetto dei 7,40 metri è fatale al CGC che sbaglia la trasformazione con Muglia. Nel powerplay Cinquini colpisce una traversa e Stagi difende bene la propria porta. A 7' dalla fine è Montigel a uscire per 2' e Orlandi dal dischetto fredda Barozzi per il 3-0 finale.
Sabato sera va in scena la quarta puntata; si gioca a Follonica (campo neutro per la squalifica del PalaBarsacchi) in Diretta su Raisport 2 dalle 20.30. 

Parole chiave: Serie A1, Play Off, Finale, Gara 3, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.