Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte non sa più vincere: pareggio con il Giovinazzo


I rossoblù senza Polacci e Mattugini, con Bonanni e Santucci influenzati, non riescono a conquistare i tre punti. Anzi, il Forte dei Marmi deve ringraziare la sua buona stella per essere riuscito a raggiungere il pareggio ad appena quattro secondi dalla fine, evitando di interrompere la serie di otto risultati utili consecutivi.

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 19/02/2006
Dopo 7 risultati utili consecutivi la Beck's Forte dei Marmi si presenta al match interno col Giovinazzo priva oltre di Polacci, che continua a risentire dell’infortunio alla caviglia, ma anche con Mattugini febbricitante che non sarà impiegato, Santucci con problemi alla mano e Bonanni a mezzo servizio causa acciacchi vari.
Situazione che non favorisce certo i rossoblù che nel confronto col Giovinazzo cercavano più di una risposta, in palio ci poteva essere il quarto posto in classifica e quindi una rinnovata iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato.
Ne uscita una gara in emergenza, dove Barsi ha dato fiducia ai giovani e un momento della gara in cui sembrava poter andare tutto per il verso giusto, col primo tempo chiuso col minimo vantaggio, 2-1 con reti di Camporeggi e Bonanni, ma che con maggior fortuna poteva già veder chiuso il confronto a favore della Beck’s.
Nella ripresa arriva invece la veemente rimonta degli ospiti, che sfruttando un vistoso calo fisico dei rossoblù, prima pareggiano e poi passano in vantaggio. La risposta della Beck’s è positiva, il match si riequilibria grazie ancora a Bonanni.
Quando però, a due minuti dalla fine, uno splendido gol di Cirilli rimette il Giovinazzo in vantaggio, la gara sembra ormai segnata, a 4 secondi dalla fine arriva però il miracolo, con Camporeggi, il miglior rossoblù della serata, che risolve con un tiro dalla distanza siglando il definitivo 4-4.

La gara era partita in maniera molto stanca, evidenti i timori di entrambe le formazioni di non voler perdere, così nei primi 15' c'e' poco da segnalare se non giocate di Santucci e Cirilli entrambi autori di due belle girate da dietro porta, ma i portieri dimostrano entrambi di essere in giornata di grazia.
Al 15' appunto si apre il match: dopo un palo di Cirilli, con Bacci comunque ben piazzato, la pallina schizza fuori pista, l'arbitro concede la rimessa agli ospiti che realizzano con Hinojal lasciato colpevolmente libero in centro area.
Per gli ospiti non c'e' tempo per festeggiare che l'arbitro Uguzzone concede un rigore ai fortemarmini causa una palla alta in area.
Camporeggi si incarica della battuta, Stallone respinge sul giocatore rossoblu che riesce sulla ribattuta a riportare il risultato in parità.
Bacci compie un altro bell'intervento su tiro da fuori di Cirilli.
Al 22' altro rigore per i padroni di casa, questa volta concesso per fallo su Bonanni solo davanti a Stallone, Camporeggi questa volta tira fuori e sulla ribattuta della sponda viene anticipato da Stallone.
Dopo 30'' Bonanni dopo aver vinto un rimpallo porta in vantaggio la Beck's con un tiro da dentro l'area che trafigge l'incolpevole portiere ospite.
Gli ultimi minuti del primo tempo vedono la squadra di Barsi premere sull'accelleratore, ma un grande Stallone prima su Maggi e Bonanni poi sempre su Bonanni salva la propria porta. Al 24' di nuovo Maggi colpisce il palo a portiere battuto da posizione angolatissima.
Il secondo tempo si apre con un Giovinazzo arrembante e la Beck's soffre il forcing degli uomini di Marzella, infatti Cirilli dopo poco piu' di due minuti porta i suoi in parità pescando da lunga distanza il sette alla sinistra di Bacci. Le occasioni fioccano da una parte e dall'altra: Bacci respinge su Altieri e Camporeggi leva la pallina che beffardamente stava per entrare in rete.
Stallone sventa su Maggi e di nuovo Bacci su Depalma.
All'8' si registra una traversa di Cirilli sempre su tiro da fuori e sul rovesciamento di fronte un altro miracolo di Stallone su Bonanni.
Dopo 11' la Beck's si ritrova in svantaggio, la squadra di Barsi perde malamente palla a centro pista Bacci ci mette una pezza su Depalma ma Altieri velocissimo sulla ribattuta realizza.
Stallone di gran lunga il migliore in pista insieme a Bacci rimedia in tuffo su Santucci; nulla puo' quando al 17' dopo avere parato un tiro di Bonanni, autore di una bella azione, vede respingersi in rete da un altro giocatore rossoblu, ai piu' e' parso che il realizzatore sia stato Santucci, ma l'arbitro assegna la rete a capitan Bonanni.
La cronaca dell'incontro sembra finire ma uno svarione della retroguardia rossoblu permette a Cirilli di ritrovarsi smarcato a tu per tu contro Bacci, che da prima sventa ma nulla puo' sulla voleè del 4 giovinazzese.
Ormai sembra tutto spacciato per i rossoblu di Barsi che a 4 secondi dalla fine riescono ad acciuffare il pareggio con Camporeggi che beffa il portiere ospite con un tiro da fuori area.

Si chiude 4 pari una partita bellissima che poteva regalare ai fortemarmini l'aggancio in classifica al Giovinazzo e il virtuale 4° posto, comunque il pareggio riesce a tenere i rossoblù in corsa per i play off. Certo che dopo l'ennesimo pareggio consecutivo ( il quarto) la squadra del presidente Tosi dovrebbe rincominciare a vincere per centrare il quarto posto che comunque non era nelle previsioni dell'inizio di campionato.
Purtroppo però il calendario adesso offre due difficili partite, la prima in trasferta dove il Forte dei Marmi affronterà il Matera e quindi, il primo sabato di marzo, il derby col Castiglione, attuale seconda in classifica e virtuale promossa in serie A1, due gare da prendere con le dovute cautele ma che ci auguriamo possano rivedere in pista Polacci e comunque una formazione senza problemi di organico.

Ultima annotazione, dopo la buona direzione arbitrale di Davoli sette giorni fa a Pordenone, anche nella gara di ieri sera si è visto un arbitraggio quasi perfetto da parte di Uguzzoni, segno che la fiducia data ai nuovi giovani arbitri sta dando i frutti sperati e non può che essere positiva per tutto il movimento hockeystico italiano.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.