Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte fa pace con la Coppa Italia, 4-1 al Bassano


Primo successo dei rossoblù nella competizione più ostile nel giorno del compleanno di mister Bresciani. Pagnini protagonista sulla pista di Follonica con una tripletta. In serie A2 trionfa ancora Scandiano, tra le donne vince il Breganze.

Tutti i video delle finali

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/02/2017 - 20:23 - Ultima modifica 05/03/2017 - 21:27

Il Forte dei Marmi alza la sua prima Coppa Italia.

Foto Marzia Cattini

Nella bacheca del Forte dei Marmi si riempie uno spazio vuoto che pesava come un macigno, quasi come una maledizione. Dopo quattro tentativi andati a vuoto, qualcuno anche clamorosamente, i campioni d'Italia fanno finalmente pace con la Coppa Italia e la conquistano per la prima volta, battendo nettamente il Bassano per 4-1 nella finale di Follonica che ha chiuso una tre giorni intensa e ricca di spunti.
Il successo del Forte dei Marmi nella partita decisiva non è mai stato in discussione. Merito, in particolare, di un Marco Pagnini particolarmente efficace sulle mattonelle grigie su sui si è formato e affermato prima di passare al Forte. Con la sua tripletta, l'attaccante maremmano ha fortemente segnato la finalissima. In particolare, il gol al primo minuto e il raddoppio al 7' hanno messo la gara su un piano molto favorevole ai rossoblù. Al contrario di quanto accaduto contro Lodi e CGC Viareggio, il Bassano non è riuscito a mettere le briglie all'attacco versiliese, mentre in avanti Julia e Tataranni non hanno brillato come nei giorni scorsi. Dopo il 2-0 del primo tempo, il Forte dei Marmi ha continuato a farsi preferire anche nella ripresa e con Romero e Pagnini ha allungato, prima del gol di Neves che ha tenuto vive un po' più a lungo le flebili speranze del Bassano. Ma la partita aveva ormai preso la sua direzione.
A Follonica si chiude così una kermesse che ha getta una nuova luce sull'ultima parte della stagione, costringendo tutti a rivedere gerarchie che sembravano ormai assodate. Il Forte si riafferma come candidata autorevole allo scudetto, ma anche il Bassano, pur sconfitto per la seconda stagione consecutiva in finale, ne esce benissimo e sarà un problema per chi lo affronterà nel primo turno dei play off. Escono ridimensionati, invece, il CGC Viareggio e, soprattutto, il Lodi. I bianconeri per non essere riusciti ad approfittare, complice anche un pizzico di sfortuna, di una buona opportunità per giocarsi la finale di un torneo importante; i giallorossi per avere fallito nel modo più clamoroso il primo, vero, appuntamento della stagione. Magra consolazione: capitò la stessa cosa al Forte dei Marmi lo scorso anno, ma poi arrivò lo scudetto.

La Coppa Italia di Serie A2 resta a Scandiano. I rossoblù di Roberto Crudeli di confermano una squadra fuori portata per tutte le avversarie in serie A2 e in finale battono nettamente il Montecchio Precalcino per 7-0 con poker di Franchi (come Pagnini, follonichese doc ed ispiratissimo sulla pista del Capannino) e tripletta di Samuele de Pietri. Il successo arriva nel giorno del dolore per la prematura scomparsa di Massimo Valentini, allenatore dei portieri dello Scandiano, stroncato nella notte da un infarto.
Anche tra le donne la Coppa Italia non si muove da dov'era. Vince il Breganze delle ragazzine terribili di Juan Oviedo che si impongono nettamente sulle più esperte atlete del Molfetta, battute con un netto 6-2 con il poker di Elena Toffanin e doppietta di Aurora Mion.

COPPA ITALIA
Serie A1 | Serie A2 | Femminile
Note tecniche A1 | Note tecniche A2

Parole chiave: Coppa Italia, Serie A1, Serie A2, Femminile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.