Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte fa fuori lo Sporting e vola ai quarti


Vince anche il Bassano, inutile pari del Breganze e sconfitta indolore del Lodi. In Coppa Cers vanno ai quarti CGC Viareggio, Sarzana e Trissino, eliminate Monza e Follonica.

VIDEO:
EUROLEGA: Highlights | Partite intere
COPPA CERS: Highlights | Partite intere
FOTO: Forte-Sporting

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/01/2017 - 00:11 - Ultima modifica 21/01/2017 - 10:12

Gonzalo Romero, match winner ieri sera con lo Sporting.

Foto Gabriele Baldi

L'hockey italiano piazza una prima squadra nei quarti di finale di Eurolega. Dopo la quarta giornata dei gironi, assieme a Benfica, Oliveirense e Reus Deportivo, c'è anche il Forte dei Marmi a staccare il biglietto per la seconda fase, quella che potrebbe portare alla Final Four della più prestigiosa tra le coppe europee. I campioni d'Italia battono per la seconda volta lo Sporting Club Portugal, estromettendo la squadra di Pedro Gil dall'Eurolega: un risultato enorme perchè i lusitani erano considerati tra i favoriti per il successo finale.
Nel fine settimana di coppe europee, il Forte dei Marmi non è l'unica squadra a vincere. Vince il Bassano che, almeno in linea teorica tiene accese le speranze di qualificazione. Pareggia il Breganze, che è ormai virtualmente fuori. Perde il Lodi, ma i lombardi si giocheranno la qualificazione il 18 febbraio nello scontro diretto contro il Vic. In coppa Cers, passano il turno Sarzana (che elimina il Monza), Viareggio e Trissino, mentre non ce la fa il Follonica.

EUROLEGA
Torniamo a Forte dei Marmi dove la partita e la sorte delle due squadre si sono decise in un finale incandescente e drammatico. Dopo un primo tempo a reti bianche, nella ripresa il primo squillo è del Forte che va in vantaggio con De Oro a cui risponde Pedro Gil, l'attesissimo ex di questa partita che ha ancora una volta deliziato con i suoi numeri straordinari. Che non sono bastati, però, ad evitare un epilogo tutto versiliese del match. L'1-1 era un risultato che avrebbe potuto stare bene al Forte dei Marmi: non avrebbe regalato la qualificazione, ma avrebbe tenuto a distanza i portoghesi in classifica. Ma il Forte ha attaccato fino alla fine a e un minuto dalla fine, Romero ha trasformato il tiro diretto per il 15' fallo dello Sporting e Torner ha suggellato il 3-1 finale facendo altrettanto sul tiro diretto seguito al fallo di Joao Pinto. Un finale in gloria rovinato da un dopo partita inglorioso innescato da un colpo proibito di Girao a Torner durante i saluti di rito. Qualche minuto di altissima tensione, con colpi da censurare soprattutto da parte dei portoghesi, che ha solo in piccola parte rovinato la festa che il pubblico rossoblù aveva già iniziato da qualche minuto.
Oltre al Forte dei Marmi, anche l'Amatori Lodi conserva intatte le speranze di centrare i quarti di finale nonostante la sconfitta per 7-3 patita in casa della capolista Benfica. Un risultato molto più netto rispetto alla battaglia di dicembre al PalaCastellotti, che blinda il primo posto dei portoghesi e lascia Lodi e Vic a lottare per il secondo posto che sarà decisio dallo scontro diretto a Lodi il prossimo 18 febbraio, ultima giornata dei gironi di qualificazione.
Teoricamente in corsa anche Bassano e Breganze, ma se per i giallorossi serve un'impresa, quella dei rossoneri è una pia illusione. La squadra di Marzella ha battuto per la seconda volta i francesi del Merignac, questa volta per 6-4. La qualificazione resta appesa ad un filo e passa per un risultato utile in casa contro il Barcellona (almeno un pareggio) e una vittoria in casa del Porto. Sfuma ancora una volta, invece, la prima vittoria in Eurolega del Breganze. Contro i francesi del La Vendeenne arriva il secondo pareggio che, di fatto, elimina entrambe le squadre. Al Breganze, infatti, potrebbero non bastare due vittorie, peraltro difficilissime contro Liceo e Oliveierense, per superare in classifica la squadra galiziana.

COPPA CERS
L'impresa più significativa la fa il Sarzana di Francesco Dolce che, pur perdendo 5-4 ai rigori, passa il turno per la miglior differenza reti grazie al 6-4 dell'andata. Per decidere il derby italiano degli ottavi di finale non bastano i tempi regolamentari e supplementari, terminati 3-1 in favore del Monza. Servono i rigori ad oltranza e sono decisive la rete di Borsi e l'errore di Zucchetti che rompono l'equilibrio. I liguri se la vedranno con il Turquel, avversario portoghese tutt'altro che imbattibile: le porte della Final Four sono apertissime per i rossoneri.
Altre due squadre proveranno ad entrare nell'atto conclusivo della coppa Cers: il CGC Viareggio e il Trissino. I viareggini hanno ripetuto in Francia la vittoria contro il Ploufragan, imponendosi anche in trasferta con tre reti di scarto (4-1). Ai quarti avranno un avversario di grande blasone, ma terz'ultimo nella OK Liga: l'Igualada. Il Trissino ha conquistato per il passaggio del turno battendo per 5-3 i francesi del St.Omer e rimontando il gol di svantaggio accumulato all'andata. Per la squadra di Dario Rigo ai quarti ci sarà il Caldes, squadra che occupa l'ottava posizione nella OK Liga.
Nulla da fare, oltre che per il Monza, per il Follonica di Federico Paghi. Il Barcelos, detentore della Coppa Cers, si è dimostrato un avversario troppo forte che, dopo avere vinto al Capannino, si è ripetuto sulla pista di casa imponendosi 3-2.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.