Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte dei Marmi vince gara 1 a Viareggio e allunga le mani sullo scudetto


Dopo tre sconfitte di fila, il Forte dei Marmi batte il CGC Viareggio per la prima volta e lo fa nettamente al termine di gara uno della finale scudetto vinta 7-4. Gravissimo incidente a fine partita: tifosi del Viareggio mandano in frantumi un vetro dello spogliatoio versiliese: in tre finiscono all'ospedale.

Guarda le foto: 1 - 2 | Riguarda la partita su Raisport

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/05/2015 - 01:20 - Ultima modifica 23/05/2015 - 09:27

Pedro Gil.

Foto Gabriele Baldi

Una bellissima partita di finale scudetto lancia l'Alimac Forte dei Marmi in testa nella serie al meglio delle tre gare. Il CGC Viareggio questa volta non riesce a recitare il ruolo di bestia nera dei campioni d'Italia, anche se la prestazione dei bianconeri non ha certo mancato in generosità.
Si è giocato in un palaBarsacchi gremito da 1.300 persone nonostante l'assenza forzata dei tifosi del Forte dei Marmi, fermati dalla Prefettura e lasciati precauzionalmente a casa. E si è giocato ad altissimo livello, almeno per tutto il primo tempo. A fare la differenza è stato il sangue freddo e l'abitudine consolidate a giocarsi alte poste in palio caratteristica di tutti i giocatori del Forte dei Marmi, ma solo di una parte di quelli del Forte dei Marmi. I giovani viareggini, il cui contributo per arrivare in finale è stato determinante, questa sera hanno pagato lo scotto della prima finale della vita, commettendo molti errori in fase di costruzione e di manovra. Un altro fattore ha penalizzato il CGC: la prova non brillante come al solito di Leonardo Barozzi che, soprattutto nel primo tempo, non è riuscito ad esprimersi ai livelli stratosferici dei tre precedenti tra le due squadre. In casa Forte dei Marmi, invece, tutto ha girato come meglio non avrebbe potuto, con Pedro Gil a fare da mattatore, non tanto in veste di bomber, quanto in quella, che gli riesce altrettanto bene, di assistman.

LA PARTITA
Il CGC Viareggio dei miracoli manda in pista Barozzi, Palagi, D'Anna, Mirko Bertolucci e Montigel. Il Forte dei Marmi risponde con Stagi, Orlandi, Torner, Cancela e Gil. I due allenatori faranno ricorso a quasi tutta la panchina: già nel corso del primo tempo entreranno Muglia, Cinquini e Alessandro Bertolucci in casa bianconera e Verona e Motaran tra i rossoblù.

L'inizio della partita è da infarto. Al 2' Montigel si beve Orlandi, si accentra e buca Stagi sulla destra. Subito dopo Barozzi sventa su Torner liberato da Gil, ma a 2.30 un'azione analoga porta al pareggio del Forte dei Marmi. Gli ospiti vanno in vantaggio un minuto dopo con un tiro da 10 metri di Cancela che sorprende Barozzi sul palo di destra. Viareggio spinge, con Montigel che crea pericoli ogni volta che tocca la pallina. C'è anche un palo colpito da Mirko Bertolucci in un'azione confusa prima che l'errore di Gil regali a Mirko Bertolucci una pallina che diventa un assist perfetto per Montigel: 2-2. La partita non ha soste: al 10' un gran tiro da fuori di Motaran buca Barozzi, nuovamente sul palo di destra. Viareggio risponde di nuovo per le rime con il gol di Mirko Bertolucci che finta il tiro e mette a sedere Stagi per il 3-3. Il nuovo vantaggio del Forte dei Marmi è firmato da Pedro Gil con Barozzi in ritardo perchè coperto da un compagno al momento del tiro. E' a questo punto che il Forte dei Marmi fa il break decisivo con il lancio millimetrico di Orlandi per Pedro Gil che non sbaglia.
Gli animi si scaldano quando c'è un presunto contatto a gioco fermo e lontano dal gioco fra Montigel e Pedro Gil, con l'argentino che rimane per alcuni minuti a terra. Gli arbitri non rilevano nulla di irregolare (anzi, Tratarelli redarguisce con fermezza il giocatore del CGC  e il primo tempo si chiude con il Forte in doppio vantaggio.
La ripresa è decisamente più tattica, in primo luogo perchè il Forte dei Marmi gioca al limite dei 45". Il CGC Viareggio aumenta il forcing ogni minuto che passa, ma manca di lucidità al momento della conclusione e sbatte sulla difesa fortemarmina, questa sera particolarmente efficace. Poco oltre la metà del tempo, Torner sfrutta ancora una volta un assist si Gil per il gol del 6-3. Nel finale c'è spazio anche per il 10' fallo del Forte, sprecato da Muglia che tira alto, e per le espulsioni temporanee di Muglia e di Torner: il Forte trasforma la sua occasione con Cancela, mentre il CGC sbaglia con Mirko Bertolucci. Nel finale, Cinquini rende meno amara la sconfitta segnando il gol del 4-7.

IL DOPO PARTITA
La sconfitta ha scaldato oltremodo gli animi di una parte della tifoseria viareggina che se l'è presa un po' con tutti in una sorta di regolamento di conti di fine stagione. L'episodio più grave si è verificato nello spogliatoio del Forte dei Marmi dove una bottiglia piena di gasolio scagliata dall'esterno ha rotto un vetro e ferito tre persone: i due portieri Stagi e Mattia Verona e un dirigente rossoblù che hanno dovuto fare ricorso alle cure del pronto soccorso per suturare i tagli causati dai vetri.
Un gesto ignobile e inqualificabile che avrà probabilmente due effetti. Il primo: quello di rendere durevole il divieto di trasferta in occasione anche delle prossime partite, con buona pace degli sforzi fin qui profusi in particolare dalle due società. Il secondo: lasciare in dote al CGC Viareggio una lunga squalifica della pista.

Parole chiave: Serie A1, Play Off, Finale, Gara 1, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.