Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte dei Marmi gioca per centrare una storica Final Four


Questa sera si decidono i nomi delle quattro finaliste di Eurolega. Il Forte dei Marmi ospita gli spagnoli del Vic e deve rimontare l'1-2 subito all'andata. E' un'occasione unica per entrare nella storia prima dell'addio di Gil e Cancela.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/04/2016 - 08:40 - Ultima modifica 04/04/2016 - 10:13

Pedro Gil.

Foto Gabriele Baldi

Ore 21, appuntamento con la Storia. Quella con la "S" maiuscola, che entra negli annali di un club per essere ricordata per generazioni. Il Forte dei Marmi, unico portabandiera dell'hockey su pista italiano rimasto in corsa in Eurolega, ha l'occasione di centrare l'obiettivo di entrare tra le quattro protagoniste della Final Four; proprio quell'obiettivo sfuggito lo scorso anno, sempre ai quarti di finale, contro il Breganze.
Per riuscirci, Pedro Gil e compagni devono però ribaltare il risultato della gara di andata contro gli spagnoli del Vic. Nel "Pavellò Olimpic" catalano i padroni di casa si imposero per 2-1. Per passare il turno, il Forte dei Marmi deve chiudere la contesa con almeno due gol di vantaggio, mentre al Vic basta una qualsiasi vittoria o un pareggio. In caso di vittoria rossoblù con una sola rete di vantaggio si andrebbe prima ai supplementari (con golden gol) e poi eventualmente ai rigori.
A Forte dei Marmi ci sarà tutta la città ad appoggiare la squadra in questa serata storica. E' atteso il tutto esaurito per una partita difficile, ma non impossibile. Il Vic è secondo in classifica, ma proprio nell'ultimo turno giocato ha perso in casa del Voltregà, lasciando di fatto via libera al Barcellona per la conquista dell'ennesimo scudetto. La squadra catalana può contare su una rosa di altissimo livello con tre giocatori di comprovata esperienza (anche internazionale) come Ordeig, Bancells e Rodriguez (autore di entrambi i gol nella gara di andata) e di alcuni tra i migliori giovani spagnoli: il portiere Grau e gli esterni Font, Burgaya e Casas sono il blocco su cui poggiava la nazionale under 23 spagnola terza classificata alla coppa Latina.
Serve un'impresa, come sempre nelle grandi competizioni; ma la ricompensa sarebbe davvero di quelle principesche: giocarsi il titolo europeo con le migliori squadre del continente. Tra le quali ci sarà certamente il Barcellona perchè serve molto più che un miracolo a Liceo La Coruña per ribaltare al Riazor il 6-0 dell'andata. Ci sarà probabilmente anche il Benfica di Carlos Nicolia, vincitore in gara 1 a Vendrell per 5-3. E l'ultima delle finaliste uscirà dal derby portoghese Porto-Oliveirense, con la squadra di Cabestany chiamata a ribaltare il 3-4 dell'andata.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Forte dei Marmi, Vic,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.