Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Forte cerca il colpo di coda nel big match col Breganze


Martedì sera in diretta TV (Raisport 2 ore 20.30) riprende il campionato di serie A1 con lo scontro al vertice che segna l'esordio di Valverde sulla panchina del Forte e potrebbe regalare ai versiliesi la regular season.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/04/2015 - 09:58 - Ultima modifica 08/04/2015 - 08:48

Cacau e Pedro Gil, protagonisti dello scontro diretto.

Foto Elisa Ercego

Non poteva esserci modo migliore per riprendere il campionato dopo le due settimane di pausa dedicate alla nazionale. Martedì sera si recupera lo scontro al vertice saltato il 10 marzo scorso per il maltempo che aveva investito la Versilia. C'è anche la diretta di Raisport 2 a partire dalle 20.30.Tantissimi i motivi di interesse di questa partita, accresciuti a dismisura per quanto accaduto nell'ultimo mese. Il Faizanè Lanaro Breganze ci arriva sulle ali dell'entusiasmo dopo avere strappato, contro ogni pronostico, l'accesso alla Final Four di Eurolega proprio ai campioni d'Italia. Final Four che il Breganze avrà l'onere e l'onore di organizzare in casa (o quasi, dato che si giocherà a Bassano). Al contrario, l'Alimac Forte dei Marmi si avvicina a questo scontro diretto dopo un vero e proprio terremoto, seguito all'eliminazione in Eurolega, che ha portato all'esonero di Crudeli e all'affidamento della squadra a Jordi Valverde, già allenatore del Valdagno ai tempi del primo scudetto.
Paradossalmente, la squadra che più ha da perdere dallo scontro diretto di martedì sera è il Breganze. Anche in caso di vittoria rossonera, la leadership del Forte dei Marmi in regular season appare inattaccabile. Diventerebbe addirittura matematica se Valverde dovesse esordire con una vittoria sulla panchina rossoblù. Il Breganze, più che ad un primo posto oggettivamente irraggiungibile, deve guardarsi di fianco e alle spalle. Deve mettere almeno un punto tra sè e il CGC Viareggio (che in caso di arrivo a pari punti sarebbe secondo per migliori risultati negli scontri diretti) e tenere alle spalle un Valdagno staccato appena di un punto. Il recupero di domani è proprio la migliore delle occasioni per fare un passo importante verso il secondo posto finale.
Sarà anche la prima sfida tra due allenatori spagnoli che certamente non guideranno queste squadre il prossimo anno. Cabestany ha già ufficializzato il suo addio per andare a guidare il Porto, mentre sulla panchina del Forte il prossimo anno dovrebbe sedere Bresciani. Entrambi gli allenatori hanno qualche problema di formazione. Valverde ha Motaran non al top e Verona reduce dagli impegni con la nazionale; specularmente Cabestany ha problemi con i fratelli Cocco: Mattia infortunato (ma dovrebbe esserci) e Giulio di ritorno da Montreux.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 21, Forte dei Marmi, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.