Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Follonica vince lo scudetto juniores a Valdagno


Comunque vada a Viareggio, una squadra di Follonica campione d’Italia c’è: è la rappresentativa Juniores che ieri pomeriggio ha vinto il titolo tricolore nella finale giocata al Palalido di Valdagno contro i padroni di casa.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 03/06/2008
Gli azzurri del Golfo hanno dominato i locali per 7-2, conquistando un successo meritato e indiscutibile, frutto del lavoro continuo e ricco di sacrifici dei giovani follonichesi che fin dalla fase regionale hanno dimostrato di essere i più forti nel panorama rotellistico nazionale.
Lo scudetto tricolore è arrivato grazie ad una finale perfetta contro il Valdagno, mai in partita e costretto sempre ad inseguire il Follonica lungo tutto il corso della finale. All’atto conclusivo gli azzurri ci sono arrivati grazie al successo in semifinale contro il Modena per 8-3 conquistato nella notte di domenica, dopo un cammino da imbattuti anche nel girone eliminatorio. Proprio nel primo turno il Valdagno era riuscito a fermare gli azzurri sul 3-3 ma la migliore differenza reti ha permesso al Follonica di passare come primo classificato; in finale poi le distanze sono state ristabilite e i ragazzi di Filippo Guerrieri, seguiti costantemente per tutto l’anno anche da Massimo Mariotti, Mirko ed Ale Bertolucci, hanno dominato gli avversari portando in riva al Golfo lo scudetto. Le reti azzurre: Franchi, tripletta di Marco Pagnini, Natali e doppietta di Naldi.
Sfortunati invece i ragazzi della categoria Primavera, sconfitti 4-3 al golden goal dal Roller Bassano. Capaci di arrivare in finale grazie al successo per 4-3 in semifinale ai rigori contro il Breganze, i follonichesi (anche loro allenati da Guerrieri con la supervisione dei Bertolucci) si sono visti sfuggire di mano un titolo che avevano comunque dimostrato di meritare, sfiorando una storica doppietta e confermando tutta la bontà del lavoro della società azzurra anche in riferimento al settore giovanile.
La squadra del Golfo è stata infatti l’unica società in Italia a qualificare tutte le proprie rappresentative alle finali scudetto, traguardo che nessuno è riuscito ad eguagliare. Per le rappresentative Allievi e Ragazzi l’avventura nelle finali nazionali si è fermata al primo turno, con gli Allievi fuori dalle semifinali per un punto (decisivo il pari contro il Giovinazzo) ed i ragazzi costretti a rimanere fuori dall’ultima fase per la sconfitta di misura 1-0 contro il Trissino alla fine risultata decisiva. Lo staff tecnico dell’Ap Follonica Hockey per il settore giovanile comprende, oltre a Filippo Guerrieri tecnico di Juniores e Primavera, Giancarlo Fantozzi allenatore dei Ragazzi, Antonio Mazzini e Marc Pallares allenatori degli Allievi. I portieri sono invece seguiti da Guillerme da Silva.

Michele Nannini



© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.