Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Follonica prepara la coppa e acquista due giovani argentini


Sono arrivati da San Juan lo juniores Victor Bertan, che completerà la rosa a disposizione di Massimo Mariotti. Il Follonica girerà invece al Castiglione un altro giovane argentino visionato durante il torneo di San Juan: Gaston Ortiz. Per la sfida con il Bassano non ci sarà Alberto Michielon, mentre dovrebbe farcela Alessandro Bertolucci.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 22/09/2005
La Supercoppa d’Italia, in programma sabato sera alla pista Armeni (differita Play Tv canale 869 piattaforma Sky) fra Follonica e Bassano, consegna alla nuova stagione l’Etruria di Massimo Mariotti finalmente al completo: alla squadra presentata la scorsa settimana alla Civica Pinacoteca si aggiunge infatti Victor Bertran, difensore juniores argentino proveniente dalla società Trinidad, scelto in questi giorni ed in arrivo però soltanto ad ottobre inoltrato per i consueti problemi burocratici nel tesseramento dei sudamericani. Assieme a Bertran in riva al Golfo sbarca anche Gaston Ortiz, di poco più vecchio del collega, attaccante che gli azzurri gireranno in prestito al Castiglione della Pescaia per la prossima stagione di serie A2.
I due giovani argentini sono stati visionati direttamente a San Juan durante il torneo internazionale di inizio mese e, dopo l’ultimo vertice societario fra dirigenti e tecnico, sono stati scelti l’uno per completare la rosa e l’altro per rafforzare le chances dei “cugini” di Castiglione, anche se la proprietà di entrambi rimane dell’Ap Follonica Hockey. Prima di vederli all’opera passerà però almeno un altro mese ed i primi impegni ufficiali, a partire dalla sfida di sabato, li giocheranno i nove atleti della rosa attuale. Che, fra acciacchi e recuperi dei vecchi infortuni, arriveranno alla gara contro il Bassano ancora lontani dalla migliore condizione.
“Ci stiamo allenando fin dal nostro rientro da San Juan – conferma Massimo Mariotti – anche se siamo riusciti a smaltire il fuso orario completamente solo pochi giorni fa: purtroppo il viaggio non è stato uno dei più comodi e contrattempi come questi sono all’ordine del giorno. Solo lunedì abbiamo potuto svolgere un allenamento quasi completo, visto che fra infortuni vecchi e nuovi la rosa è stata in questi giorni molto ridotta. Finalmente ha ripreso anche Alessandro Bertolucci (per lui infortunio alla schiena patito a San Juan ormai guarito, ndc) seppure non al massimo, mentre il cammino di Alberto Michielon continua come previsto anche se non potrà essere della partita sabato sera”.
Primo impegno ufficiale, primo match contro il Bassano, in pratica si riparte da dove ci siamo fermati a maggio. “Da parte nostra siamo consapevoli e convinti della nostra forza – continua il tecnico grossetano – arriviamo un po’ “corti” alla supercoppa ma era prevedibile e sappiamo anche che a questi livelli l’hockey può riservare qualche risultato non proprio ideale per le nostre aspettative. Sappiamo di essere all’inizio del cammino ma siamo consapevoli anche che il nostro valore è elevato: vogliamo essere competitivi fin da subito e per tutta la stagione, anche se serve pure quel pizzico di fortuna che l’anno scorso non ci è mai mancata. Anche il Bassano è convinto di essere più forte dell’anno scorso, quindi credo che assisteremo ad una bella partita che speriamo ci faccia iniziare la stagione nel migliore dei modi.”
Per la gara di sabato ci sarà anche Gianni Pinzuti, alla sua ultima presenza in maglia azzurra prima dell’arrivo in prestito a Castiglione della Pescaia. Niente da fare per Alberto Michielon, mentre confermato il ritorno di Alessandro Bertolucci.

Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.