Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Follonica è più “furbo” e l’Amatori spreca tutto negli ultimi dieci minuti


I giallorossi, avanti 0-2 fino al 13’ della ripresa, piangono per le occasioni fallite (un rigore e due tiri a uno) e per i troppi pali. Una punizione "persa" dai lodigiani e battuta in fretta da Polverini vale il pari dello scatenato Pagnini che poi fa 3-2.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 06/11/2013 - 08:58

FOLLONICA: Menichetti, Bracali, Garcia, Polverini, Pagnini F.; Pagnini F., Franchi. Ne: Banini, Paghi, Saitta. All.: Polverini
AMATORI SPORTING LODI: Dal Monte M., Platero, Illuzzi, Brusa, De Rinaldis; Dal Monte F., Curti. Ne: Bernabé, Luppi, Ostagoli. All.: Belli
ARBITRI Bonuccelli e Cosci di Viareggio
RETI Pt: 23'15" Illuzzi; st: 10'20" Dal Monte F., 13'39", 18'57" e 21'36" Pagnini M.
NOTE Spettatori: 200 circa, con rappresentanza della tifoseria lodigiana; espulso temporaneamente: Platero; falli di squadra: 16-14 (pt: 8-7); osservato un minuto di silenzio per Angelo Sinico, ex presidente della Lnh e ex vicepresidente della Fihp

FOLLONICA
Maremma. E dentro a questo c'è tutto. Perché s'è giocato a Follonica, è vero, ma soprattutto perché l'intercalare più popolare della baia toscana calza a pennello per lo stato d'animo giallorosso dopo la prima sconfitta stagionale. Un misto di stupore e disappunto, per una partita che fino a una decina di minuti dalla fine sembrava tranquillamente in controllo grazie alle due reti di vantaggio. Poi un mix di ingenuità, imprecisioni e, perché no, anche sfortuna, ha ribaltato completamente il match, coi giallorossi che si sono fatti rimontare e poi superare da un Marco Pagnini quanto mai ispirato. L'Amatori inizialmente ha espresso buone trame senza strafare, ha colpito ancora una volta la sua sana dose di pali (alla sirena finale saranno almeno sei) e sprecato anche parecchio sui tiri piazzati, componente quest'ultima che al momento di tirare le somme peserà come un macigno. È bene non fare tragedie, ma bisogna lavorare sulla finalizzazione (un rigore e due tiri liberi falliti), sulla gestione del risultato e soprattutto cercare di tirare fuori dal tunnel un Brusa che ancora non riesce a ingranare. Positivo invece Filippo Dal Monte, che Follonica ha mostrato sotto una luce diversa, ovvero quella dello specialista in rigori e tiri a uno. Belli lo ha espressamente voluto sul dischetto lungo e corto: prima spedendolo a siglare il gol del 2-0 su rigore e poi facendolo entrare per il tiro a uno del decimo fallo maremmano poi schiantatosi sul palo. Gara inizialmente lenta, ma Mauro Dal Monte in porta è una certezza. Il più pericoloso dei giallorossi è invece Platero, subito bravissimo a sfruttare il taglio di Illuzzi ma la pallina viene alzata sopra la traversa all'ultimo dal portiere. Tra il 20' e il 21' si assiste al personale duello tra De Rinaldis e i ferri della porta della Follonica, vinto alla fine dalla sagoma arancione: traversa, doppio palo e di nuovo traversa interna, con la pallina che non entra. Cosa che invece accade subito dopo, perché sul tiro dalla lunghissima di Brusa, Illuzzi devia impercettibilmente ma quanto basta per ingannare Menichetti e firmare l'1-0.
Nella ripresa è l'Amatori ad avere le occasioni migliori: rigore sbagliato da Illuzzi, poi Platero si conquista un altro penalty che stavolta Filippo Dal Monte realizza. Marco Pagnini accorcia trasformando il tiro libero per il decimo fallo giallorosso (1-2), mentre Pippo Dal Monte per lo stesso motivo centra in pieno il palo. L'episodio del pareggio è contestatissimo: punizione nella metà campo avversaria per l'Amatori, Brusa e Platero sulla pallina chiedono la distanza ma non attendono il fischio dell'arbitro per far riprendere il gioco, così la punizione diventa a favore dei toscani; Polverini è più furbo e veloce di tutti a battere, peraltro a qualche metro di distanza dal punto esatto, e Marco Pagnini in contropiede non perdona. Il definitivo 3-2 è frutto di un diagonale dalla distanza dello stesso attaccante. De Rinaldis sbaglia il tiro a uno per il 15esimo fallo avversario mentre a poco più di 2 minuti dalla fine Platero rimedia un blu: Mauro Dal Monte neutralizza il conseguente tiro a uno di Pagnini ma l'assalto finale col Follonica in power play è praticamente impossibile per i lodigiani.

Aldo Negri

Parole chiave: Serie A1, Giornata 4, Lodi, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.