Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il difensore argentino Javier Amat è il nuovo acquisto dell'Hockey Sarzana


Il difensore argentino arriva dal Banco Hispano di San Juan. Classe 1990, ha vestito la maglia della nazionale sudamericana ai mondiali U20 di Bassano nel 2009. Nel torneo di “Apertura” di San Juan appena conclusosi il Banco Hispano ha vinto con Amat assoluto protagonista e autore di 15 reti.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 12/08/2015 - 09:14 - Ultima modifica 28/08/2015 - 17:11

A Sarzana arriva un giocatore abituato a vincere, un difensore molto veloce dotato di un gran tiro, uno che non molla mai. Arriva da San Juan, la culla mondiale di questo sport” - annuncia Maurizio Corona. Il Presidente rossonero non fa mistero che il forte difensore sanjuanino arrivi dopo che German Nacevich, difensore mendozino, molto più che in parola con il club di Piazza Terzi, non abbia saputo resistere alla corte e al blasone del Liceo la Coruna e della Ok Liga ed abbia optato per accasarsi in Galizia: “Avevamo di fatto opzionato German Nacevich, capitano della nazionale Under 20 argentina ai mondiali in Colombia, nell'operazione che portò Joaquin Vargas a Sarzana lo scorso ottobre; era tutto a posto, compresa la documentazione necessaria. E'indubbio che se poi arriva il Liceo La Coruna il Sarzana non può fare altro che mettersi da parte. Comunque –continua il Presidente- il mister cercava un giocatore con quelle caratteristiche e, persa l'opportunità Nacevich, la scelta è subito caduta su Javer Amat giocatore con le stesse caratteristiche tecniche. La scelta di Amat è stata “sponsorizzata” ad Alessandro Cupisti da Nero Paez e a me personalmente da Victor Bertran, ma comunque tutte le informazioni su questo ragazzo parlano di un trascinatore, di un giocatore tenace e di un giocatore vincente. Amat voleva l'Italia –conclude il Presidente- perché è convinto dei suoi mezzi e pensa che Sarzana possa essere il trampolino di lancio per il suo futuro”.
Su Javier Amat vuole spendere due parole anche l'ex rossonero Victor Bertran: “Javer è un grandissimo giocatore e di temperamento, sono certo che darà tutto per Sarzana come ho fatto io. Sarzana è una grande società e anche un città perfetta per un giocatore come lui che vuole mettersi in luce

Javier Amat è nato San Juan il 26 dicembre del 1990 e ha vestito per tutta la sua carriera hockeistica la maglia del Banco Hispano. Si è messo subito in mostra nei vari campionati giovanili. Esplode prepotentemente agli occhi degli osservatori nella categoria under 20 con cui partecipa a due tornei internazionali, uno con la selezione sanjuanina e l'altro con la selezione argentina under 20. Con la nazionale argentina under 20 si guadagna la convocazione al mondiale di categoria a Bassano del Grappa. Con il suo club vince il Campionato di Apertura e Chiusura a San Juan nel 2012, mentre nel 2013 e nel 2014 si classifica al secondo posto nel Campionato di Apertura. Vince il Campionato di Apertura 2015 conquistando l'accesso alla Lega Nazionale 2016 e al Torneo Internazionale 2015 di San Juan. Nella sua carriera ha giocato insieme a giocatori del calibro di Fabricio Marimont, Juan Soria, Osvaldo Diaz, Ariel Svriz e molti altri.

Queste le sue prime parole da giocatore rossonero.
Giocare in Italia è un sogno che si avvera?
Sono molto contento di giocare in Italia, è un campionato molto importante, non vedo l'ora di iniziare questa avventura.
Cosa conosci dell'Hockey Sarzana?
Non conosco l'Hockey Sarzana e nessuno dei miei compagni, so che è un ottimo gruppo, che Sarzana è una bellissima città e che Mister Cupisti è stato il migliore portiere del mondo.
Di te hanno parlato molto bene un'icona dell'hockey mondiale come Nero Paez e l'ex bomber rossonero Victor Bertran.
Si, lo so e li ringrazio entrambi. Con Victor ho giocato e quindi mi conosce bene, conosce le mie qualità. Entrambi sono certi che farò molto bene a Sarzana e io spero di ripagare la loro fiducia.
Descriviti come giocatore.
Sono un giocatore molto veloce, che dà tutto in pista, ho un fortissimo tiro, a San Juan battevo i rigori e i tiri di prima della mia squadra. Comunque è inutile parlare di me, dovrò dimostrare in pista quello che valgo.
Arrivi a Sarzana andando a sostituire German Nacevich che ha scelto la Spagna invece che l'Italia, pensi di non farlo rimpiangere?
German è un grande giocatore ma io penso di non essere da meno e lo voglio dimostrare al più presto ai miei nuovi tifosi.
A proposito di tifosi vuoi dire qualche cosa al tuo nuovo pubblico?
Forza Sarzana mi aspetto da voi un grande apporto.

Parole chiave: Serie A1, Mercato, Sarzana,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.