Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il derby di Novara chiude la ventesima giornata


Anche l'hockey su pista concentra in Piemonte tutte le sue attenzioni. A Novara va in scena una attesissima stracittadina tra un'Hockey Novara appena eliminato dalle coppe europee e un Roller che cerca l'aggancio alla zona play off. Diretta TV su Raisport Satellite a partire dalle ore 20.45.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/02/2006
Con tutte le attenzioni sportive puntate su Torino per le Olimpiadi invernali, un'altra città torinese prova a ritagliarsi un piccolo spazio. E' Novara, indiscussa capitale storica dell'hockey su pista italiano, temporaneamente messa all'angolo dalle imprese di Prato, Bassano e Follonica. Una Novara che si sta però organizzando per tornare presto tra le grandi e che si prepara a celebrare un derby molto più interessante e combattuto di quanto non dica la classifica.
L'Hockey Novara occupa il quinto posto in classifica e può ragionevolmente ambire al quarto oggi detenuto dal Viareggio che viaggia a quattro punti di distanza. Dopo la fusione estiva con la Rotellistica Novara, lo storico club azzurro ha ricominciato a pensare in grande e si è definitivamente lasciato alle spalle la crisi iniziata con il disimpegno dell'ultimo presidente scudettato, Luciano Ubezio.
Dall'altra parte c'è un Roller sempre molto ambizioso. I biancorossi hanno iniziato la stagione in ristrettezze economiche, rinunciando anche alla coppa Cers. Dopo una prima parte di stagione deludente, a dicembre sono arrivati tre giovani fuoriclasse argentini (Nicolia, Garzia e Gomez) che hanno ridato slancio alla squadra di Marcon, togliendola dalle secche della zona retrocessione e rilanciando le speranze di play off. Oggi il Roller Novara è nono in classifica, ma l'ottava e ultima piazza per i play off è appena a tre punti di distanza.
Ecco spiegato perchè il derby di Novara, che andrà giustamente in diretta TV a partire dalle 20.45, è una partita da non perdere.
La stracittadina novarese chiude una ventesima giornata povera di sorprese. Ai successi di Salerno, Viareggio e Vercelli di sabato sera si sono aggiunti quelli di Follonica, Bassano e Prato di questo inizio di settimana, per cui la classifica non ne esce modificata in nessuna parte. Da notare che soltanto il Bassano è riuscito a vincere tra le mura amiche, mentre nelle altre cinque partite si sono registrate altrettante vittorie esterne.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.