Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il danno e la beffa Squalifica e multa per i Bertolucci


Contestata la conduzione arbitrale della partita col Bassano «Ciliegina sulla torta di una gara tutto a nostro sfavore»

Scritto da Il Tirreno Viareggio - Pubblicato il 30/03/2012 - 08:05

VIAREGGIO
Centro infuriato con gli arbitri dopo la sconfitta di Bassano. Del resto, anche le immagini televisive e i relativi commenti dei telecronisti Calcagno e Baiardi di Rai Sport 2 lo hanno confermato: il rigore trasformato da Alessandro Bertolucci a sessantatré minuti dal termine era valido e non andava fatto ribattere.
C’è poco da dire. Il direttore di gara Perrone ha sbagliato e basta. Il regolamento parla chiaro, come limpido è il furto subito al termine della gara con il Bassano, e come incredibili e pesanti sono le sanzioni adottate dal Giudice unico nella tarda giornata di ieri. I fratelli Bertolucci sono stati squalificati per due giornate ciascuno «in quanto dopo il termine della gara entrambi contestavano con veemenza il comportamento arbitrale proferendo anche frasi offensive nei confronti degli stessi ufficiali di gara». Ai due campioni viareggini è stata inflitta una multa di 150 euro ciascuno mentre il Centro è stato multato di 300 euro poiché «dopo il termine della partita tre tifosi della squadra proferivano frasi offensive nei confronti degli ufficiali di gara che stavano rientrando negli spogliatoi».
Dopo il danno quindi la beffa. Peccato perché quella disputata era stata veramente bella. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma che ha visto. Chi ha visto e ascoltato la telecronaca su Rai Sport avrà sentito nel finale la voce accorata dell’allenatore Massimo Mariotti che si chiedeva amareggiato: «Ora cosa devo dire ai miei giocatori ?».
«A dieci minuti dal fischio finale - afferma - con una situazione di nove falli di squadra per il Bassano, sono avvenuti almeno quattro episodi, non sanzionati, che potevano consentirci il power play. Sono queste situazioni che avverti con l’amaro in bocca e intuisci qualcosa che non ti piace. Poi è arrivata la ciliegina sulla torta con la decisione, assurda, di annullare il rigore realizzato da Alessandro. Una scelta, quella di Perrone, illogica perché il regolamento parla davvero chiaro e, poi, è dall’inizio dell’anno che le cose non sono chiare».
«Credo che la mia squadra - continua Mariotti - al di là del fatto di aver commesso qualche errore in difesa abbia disputato una buona gara e ai giocatori non ho niente da rimproverare. Noi continuiamo a crederci e per questo ingolliamo il rospo. Quest’anno, con il Bassano, siamo stati sfortunati, ma continuiamo a subire gravi episodi negativo. Stasera (martedì sera, ndr) hanno giocato il… jolly».
La formazione viareggina tornerà in pista sabato prossimo ospitando al palaBarsacchi il Follonica.

Angelo Cupisti

Parole chiave: CGC Viareggio, Serie A1, Giudice Sportivo, Alessandro Bertolucci, Mirko Bertolucci,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.