Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Ciabatti fatica più del previsto contro il Thiene


Nonostante l'assenza di Mendo tra i vicentini, la squadra maremmana impiega tutto un tempo per prendere le misure all'avversario. I tre punti conquistati sabato riportano il Castiglione al terzo posto in classifica e riaccende le speranze di promozione.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 08/01/2006
CIABATTI LEGNAMI CASTIGLIONE: Armeni, (Pietrini); Pinzuti, Pericoli, Bracali, Marcello Martelli, Ghirlandini, Massimo Martelli, Ortiz, Salvadori. All. Fulvio Aloisi.
NAZIONALE SERVIZI THIENE: Cattelan, (Viero); Nicoletti, Marangon, Farinon, Belligio, Rosin, Marchioretto, Casarotto, Borgo. All. Tiziano Cogo.
ARBITRO: Davoli di Modena.
RETI: nel primo tempo (2-1) al 17'22 Salvadori, al 17'55 Rosin, al 22'12 Marcello Martelli; nel secondo tempo al 15'21 Ortiz.
Note: Spettatori 150 circa, espulsioni temporanee per Ortiz 5' e Marangon 5'.

Inizia con il piede giusto il nuovo anno il Ciabatti: vince per 3-1 contro il Thiene nell'ultima di andata di A2 e sale al terzo posto in classifica. Partita tirata fino alla fine: ospiti privi di Mendo, giocatore esperto, e che tentano di gestire la pallina per lunghi tratti. Ciabatti che inizia bene, ma non riesce a superare Cattelan. A metà tempo traversa di Marcello Martelli e dalla parte opposta dopo pochi secondi, Armeni si supera per respingere una conclsione di Rosin che sembrava destinata nell'angolino. Il Castiglione insiste e alla fine passa in vantaggio. Riccardo Salvadori si libera bene sulla destra e prova la conclsuione: Cattelan tenta la respinta, con la pallina che si impenna ma poi si insacca alle sue spalle. Il Tiene pareggia subito. Ortiz commette fallo in attacco: espulsione temporanea e punizione di prima dai 10 metri. Rosin si incarica del tiro e dopo un paio di finte supera Armeni sulla sua destra per il pareggio. Il Ciabatti si riporta in attacco e in chiusura di frazione va ancora in gol. L'azione è personale di Marcello Martelli: discesa sulla destra e bolide sul primo palo, con Cattelan sorpreso dalla concluione. Nella ripresa all'8' Bracali centra il palo e dopo una punizione di prima fallita da Pinzuti (12'), arriva il 3-1 per il Ciabatti. Bracali spara dalla distanza, sulla traiettoria Ortiz tocca davanti alla gabbia e spiazza il portiere, sigillando la partita.

Dopo partita soddisfatto in casa Ciabatti, soprattutto per i tre punti che rilanciano l'inseguimento alla vetta. Felice per il risultato e la prestazione il giovane diciannovenne argentino Gaston Ortiz: "Una bella vittoria e sono contento per la mia rete (la 4 stagionale) che ha in pratica chiuso la partita. Per il campionato puntiamo al primo posto, dobbiamo continuare a vincere".
Chi invece deve masticare amaro è l'allenatore del Thiene Tiziano Cogo: "Sapevamo di venire a giocare su un campo difficile dove nessuno fino ad ora ha raccolto punti (5 vittorie su 5 per il Ciabatti), ma nel primo tempo abbiamo sciupato troppo. Siamo stati bravi a pareggiare immediatamente e anche nella ripresa siamo stati in partita a lungo. Il 3-1 ci ha tagliato però le gambe. Questo campionato è comunque equilibrato, ogni settimana la classifica può essere rivoluzionata".
Massimo Bracali è rimasto in pista tutti i 50' e nell'azione della terza rete ci ha messo lo zampino, propiziando il gol di Ortiz con una conclusione potente dalla lunga distanza: "Vittoria importante che ci consente di rimanere attaccati al vertice. Siamo risaliti al terzo posto, e ora dobbiamo dare continuità ai nostri risultati. Le prossime partite saranno importanti: dopo la trasferta a Seregno, abbiamo tre gare casalinghe e alla fine di questo ciclo capiremo dove possiamo arrivare. Sulla mia prestazione - conclude Bracali - sono soddisfatto. Dopo un periodo di calo ora sto rientrando in piena forma".

Enrico Giovannelli

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.