Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Ciabatti Castiglione piega la capolista


Nonostante le molte squalifiche la squadra maremmana ha battuto il Sarzana grazie ad un avvio fulminante e alle quattro reti segnate da Marcello Martelli. Pericoli: 'Siamo stati bravi'. Si chiude bene una settimana vissuta tra le polemiche.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 14/11/2005
In un colpo solo il Ciabatti Castiglione si getta alle spalle una settimana difficile: batte per 5-4 la capolista Sarzana, mette fine a tutte le polemiche e si rilancia in campionato. Al Casa Mora la sesta giornata di A2 era già da considerarsi una tappa fondamentale. Le pesanti squalifiche rimediate dopo la sconfitta di Firenze, 5 giornate ad Armeni, una a Bracali e 2 a Fulvio Aloisi (in panchina Fabio Bellan), grazie ad una prova corale quasi perfetta, sono passate in secondo ordine. Mattatore del match uno strepitoso Marcello Martelli che in 10’ ha schiantato il Sarzana. Quattro gol entusiasmanti che hanno galvanizzato tutti. L’inizio di partita è al rallentatore. Il Ciabatti ci mette un po a capire le geometrie giuste, ma quando si scatena Martelli, il Castiglione vola. Al 9’ Pinzuti organizza la manovra e serve l’assist: il numero 7 del Ciabatti non perdona e infilza Buselli, non apparso in serata per tutta la partita. Il raddoppio dopo pochi minuti. Martelli esce da dietro la gabbia e la conclusione sorprende ancora il portiere ligure. I maremmani insistono e sfruttano tutte le occasioni. Sempre Martelli trova la porta al 14’ e mette dentro il 4-0 al 19’. Il Sarzana reagisce in chiusura con la punizione dell’argentino Scanio che sorprende Tisato. Nella ripresa Pericoli allunga e il Sarzana prova a rimettere in piedi il match, ma il Castiglione resiste.

La soddisfazione in casa Ciabatti è tangibile a fine gara. Il capitano dei bianco celesti (per l’occasione con la nuova divisa) Alessio Pericoli, plaude a tutta la squadra: «Abbiamo dimostrato di esserci e lo spogliatoio è più unito che mai. Sapevamo dell’importanza di questa gara.
Soprattutto nel primo tempo siamo stati bravi, nella ripresa abbiamo concesso qualcosa, ma questa è una vittoria importantissima». Amarezza per il coach del Sarzana Paolo De Rinaldis: «Non siamo entrati in pista con le giuste motivazioni e abbiamo concesso troppo al Castiglione. Poi nel secondo tempo abbiamo cercato di rimontare. Il Castiglione è una grande squadra e veniva da una settimana travagliata, la loro vittoria è forse meritata». Anche Gianni Pinzuti è soddisfatto per la prova offerta dal Ciabatti: «Ci voleva una vittoria così, contro una squadra, il Sarzana, in gran forma. La prova di Marcello Martelli? Lui è un grande attaccante e stasera ha dimostrato che può vincere le partite anche da solo. Comunque abbiamo giocato un primo tempo quasi perfetto, e nella ripresa abbiamo sofferto forse troppo». L’ultima nota per il portiere del Castiglione Roberto Tisato, richiamato per dare una mano in questo frangente. “Tito”, seppur a corto di preparazione, è stato invalicabile, salvando in numerose circostanze: ottime due parate, uno sul rigore di Scanio e un’altra sul contropiede di Vecoli. La vittoria del Ciabatti è passata anche dai suoi interventi.

Enrico Giovannelli

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.