La Meleam Afp Giovinazzo è stata sconfitta dal CGC Viareggio nel posticipo della dodicesima giornata del massimo campionato di hockey su pista.
I versiliani di mister Massimo Mariotti si sono facilmente imposti col punteggio di 8-1, lasciando al solo Nicolas Fernandez, a metà ripresa, la gioia della marcatura personale.
Che il potenziale dei bianconeri toscani fosse elevato lo si sapeva, ma che l'Afp crollasse già nella prima parte di gara non era preventivabile, nonostante l'importante assenza di capitan Angelo Depalma, rimasto a casa pervia di una brutta influenza.
Il primo tempo si è chiuso già sul 5-0, con la doppietta di Mirko Bertolucci, andato a segno al 6' ed al 20', intervallata dalle reti di Alberto Orlandi, all'8', di Paulo Emanuel Garcia Solar, al 10', e di Elia Cinquini a due minuti dal termine della frazione.
Lo stesso Elia Cinquini ha portato a 6 le marcature della capolista ad inizio ripresa, prima che Alessandro e Mirko Bertolucci completassero il cappotto per un'Afp smarrita e a tratti impotente davanti alla marea bianconera.
La rete del cileno Nicolas Fernandez è valsa solo per la bandiera e per le statistiche.
Dopo la grande fatica del passaggio di turno in Coppa Cers, il quintetto di mister Nino Caricato, orfana in panchina anche di Raffaele Altieri, eroe della serata europea, ha forse accusato la stanchezza.
Stanchezza che, sommata alle indecisioni difensive palesate già nel match contro il SA Merignac, hanno spianato il successo ad una formazione formidabile come quella viareggina, ricca, tra l'altro, di uomini dall'immensa esperienza.
Dopo questa sconfitta l'Afp resta terz'ultima con 6 punti, 2 soli in più di un Follonica che ha lottato contro l'altra prima della classe, il Valdagno, perdendo per 9-5. Proprio Pedro Gil ed i suoi condividono il primato col CGC Viareggio, a quota 33 punti.
Nello scontro clou di questa 12^ giornata, l'Hockey Bassano e l'Amatori Sporting Lodi di Pino Marzella hanno pareggiato per 3-3, con i lombardi che restano saldamente terzi a 28 punti, con 3 lunghezze di vantaggio proprio sui veneti.
Intanto l'Energy Italia 01 Matera ha battuto per 5-2 il fanalino di coda Thiene, nel match disputato sabato scorso e che ha regalato la tripletta dell'ex giovinazzese Dario Gimenez. Lucani ora in zona playoff con 13 punti.
Non c'è tempo per rammaricarsi. Sabato c'è una partita da vincere ad ogni costo, in casa, contro il Breganze, reduce dalla sconfitta interna per 3-5 ad opera di un buon Forte dei Marmi.
L'Afp, lo diciamo ormai da qualche settimana, deve riprendere a far punti al più presto. Ed i prossimi tre match (contro i veneti ed i due scontri diretti col Follonica) daranno l'esatta dimensione del prossimo futuro biancoverde.
Gianluca Battista