Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il CGC è inarrestabile e va in finale scudetto, Breganze si inchina ed esce


Un Breganze generoso e brillante non basta per fermare la corsa senza freni del CGC Viareggio che con i gol di Muglia e Palagi chiude la serie e vola in finale scudetto contro il Forte dei Marmi.

Le foto della partita

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/05/2015 - 22:46 - Ultima modifica 12/05/2015 - 08:51

Il CGC ha vinto grazie alla forza del suo gruppo.

Foto Mauro Pucci

Dopo appena un anno di pausa, il CGC Viareggio si ripresenta alla finale scudetto. Che questa volta sarà una finale inedita e già attesissima: il derby dei derby con il favoritissimo Forte dei Marmi. Che però nei tre precedenti stagionali ha sempre perso; e in Versilia un po' preoccupati lo sono di certo (questa sera al PalaBarsacchi c'era Walter Luisi, uno dei massimi dirigenti del Forte e spettatore interessatissimo). 
Anche perchè questo CGC Viareggio gioca bene: sembra prorpiro una grande squadra. Non lo diresti che quattro decimi di questa squadra lo scorso anno, di questi tempi, piangevano la retrocessione in serie A2 nell'SPV Viareggio. Da domani dovranno pensare alla finale scudetto: basterebbe questa versione nostrana di "Miracle" per descrivere la stagione del CGC Viareggio e l'immenso lavoro di Alessandro Bertolucci nel cesellare questa squadra a sua immagine e somiglianza (soprattutto nel carattere).
Prima di parlare di questa partita ci permettiamo un appello: tutti (presidenti dei due club, dirigenti federali, sindaci e candidati tali, questori e responsabili delle forze dell'ordine): martedì con gara 1 inizia una serie storica e importante per l'hockey su pista italiano, un derby inedito, una sfida attesa da tutti gli appassionati d'Italia: non castriamola con assurdi divieti, lo sport ha bisogno del pubblico e del tifo di entrambe le parti.

Il CGC Viareggio non tradisce le attese e chiude in sole due gare la semifinale scudetto conto il Faizanè Lanaro Breganze. In un PalaBarsacchi gremito da 1.200 spettatori, la squadra di Alessandro Bertolucci si impone per 2-0 grazie alle reti nella ripresa di Samuele Muglia e Nicola Palagi e va a comporre la più inattesa delle finali scudetto: il derby Alimac Forte dei Marmi - CGC Viareggio.
Gara 2 di semifinale tra CGC Viareggio e Faizanè Lanaro Breganze è stata prima di tutto una bellissima partita, ricca di grandi giocate da entrambe le parti, ricchissima di grandi parate, a conti fatti decisive nell'equilibrio della gara. Il Breganze esce di scena con un paradosso: i rossoneri giocano una grandissima partita, costruendo azioni di ogni tipo e mettendo spesso in difficoltà la difesa bianconera. Soprattutto nel primo tempo i vicentini si fanno preferire rispetto a un CGC Viareggio più teso e impreciso, forse titubante di fronte all'importanza del risultato.
Una delle chiavi che spiegano la partita è scritta nel risultato. Quello "zero" nella casella dei gol del Breganze è frutto, ancora una volta, di un Leonardo Barozzi che, nel giorno del suo 28esimo compleanno, si fa il regalo più bello: un percorso netto che vale la finale scudetto dopo due anni. 
Non che Gnata faccia di meno, perché il CGC Viareggio gioca davvero da grande squadra: sul gol con cui Muglia apre le marcature e cambia passo alla partita, l'estremo rossonero non ha colpe: la conclusione del giovane attaccante viareggino va al sette, imprendibile. Il gol scatena il Breganze che ci prova in ogni modo. Colpisce un palo con De Oro e un altro, clamoroso, con Mattia Cocco. Ma Barozzi è insuperabile anche questa sera, fino alla fine. Gnata tiene in piedi i suoi con alcune grandissime parate sulle occasioni che il CGC Viareggio strappa a un Breganze sbilanciato a cercare il recuper. Fino al contropiede di capitan Palagi che nei secondi finali, mentre il pubblico già pregustava un lungo countdown, chiude definitivamente i giochi.
Adesso tutti a riposo fino a martedì, poi le porte del PalaBarsacchi si riapriranno (ci auguriamo fermamente per tutti i tifosi, del CGC e del Forte dei Marmi) per la prima gara di finale. Un derby inedito tutto da gustare.

Parole chiave: Serie A1, Play Off, Semifinali, Gara 2, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.