VIAREGGIO. Cgc-Noja , l’ultima gara di ritorno del girone A di Euro League, è un confronto molto importante per i bianconeri di Massimo Mariotti (in programma sabato sera alle 21).
Il Centro è a un passo dalla qualificazione alla più importante competizione europea di hockey per club e, per centrare questo traguardo davvero considerevole è necessario che la squadra viareggina superi quella catalana e contemporaneamente, secondo i logici pronostici, il Barcellona non venga superato sulla pista di Candelaria.
Ricordiamo la classifica di questo prima raggruppamento di Euro League: il Barcellona di Gabriel Cairo guida il girone con 11 punti, segue il Candelaria secondo con 7 punti, gli stessi del Cgc che però ha una peggior differenza reti ( - 6) e quindi si posiziona al terzo posto, infine c'è il Noja che ha tre lunghezze conquistate proprio nell’ultimo vittorioso confronto disputato contro i portoghesi di Carlos Dantas.
Il Centro deve perciò sconfiggere il team di Ferran Lopez per sorpassare proprio il Candelaria, sulla carta sfavorito nel match con la corazzata Barcellona che nelle Azzorre, non può rinnegare il proprio orgoglio di super squadra.
Il Centro è fortemente intenzionato a non fallire questo importantissimo obiettivo e la conseguente probabile qualificazione che per la società di via Vento rappresenterebbe un altro “fiore all'occhiello”.
«Mettiamo da parte per il momento il campionato - commenta Mirko Bertolucci - perché il Centro è a un passo da un traguardo storico che non è pari a quello ottenuto vincendo lo scudetto ma è altrettanto di grandissimo interesse e per questo l’appuntamento di sabato sera non deve passare sotto banco. Il Noja merita rispetto ma noi vogliamo batterlo anche perché vogliamo essere tranquilli con la nostra coscienza. La squadra si attende un pubblico numeroso, pronto a sostenerla con il consueto calore».
La squadra, dopo la sosta pasquale, ha subito ripreso gli allenamenti svolgendo anche una seduta atletica al velodromo di Marina di Pietrasanta.
La preparazione dell'ultima gara con la squadra capitanata da Joan Feixas proseguirà ininterrottamente fino alla vigilia di questo attesissimo confronto.
Angelo Cupisti