Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

il Centro evita il pericolo Barcellona


Bianconeri in Eurolega con Reus, Benfica e Cronenberg. In Coppa Cers il Forte pesca il Dornbirn.

Scritto da Il Tirreno Viareggio - Pubblicato il 17/09/2012 - 11:09

VIAREGGIO.
Gli spagnoli del Reus, i campioni portoghesi in carica del Benfica e i tedeschi del Cronenberg. Sono questi gli avversari del Cgc Viareggio nel girone C dell’Euro League che scatterà il prossimo 10 novembre. Nei preliminari della Coppa Cers, invece, il Forte dei Marmi se la vedrà con il Dornbirn, la squadra austriaca che sempre in novembre affronterà in trasferta nella prima gara.
E’ stato un sorteggio tutto sommato fortunato per le squadre italiane iscritte in Euro League; sia il Lodi, inserito nel girone B con Porto , Noja e Sant Omer che il Valdagno, raggruppato nel girone D, con il Liceo La Coruna, Oliverense e Ginevra, hanno infatti evitato la corazzata Barcellona e i portoghesi del Candelaria che, com’è noto, quando giocano in casa scendono in pista nell’impianto della piccola isola situata in mezzo all’Atlantico, una pista da raggiungere con una trasferta a dir poco impegnativa. Occorre sottolineare ancora come la partecipazione del Liceo sia “sub judice”; il club spagnolo, vincitore dell’ultima Euroleague, infatti è stato multato per essersi rifiutato di disputare la coppa continentale con il Benfica, vincitore dell’ultima Coppa Cers. Il Liceo ha contestato la decisione assunta dalla Cerh che ha fatto disputare la finale proprio sulla pista portoghese di Viana do Castelho quando, per regolamento, lo scontro decisivo doveva essere giocato uin campo neuro o con gare di andata e ritorno.
Tornando al Cgc Viareggio - quest’anno alla sua terza partecipazione consecutiva - spera di passare lo scoglio del primo turno, impresa non ancora riuscita ai bianconeri che, fra le tre italiane, pescano il girone probabilmente più difficile. Blasonati gli avversari di Bertolucci e compagni, a partire dai portoghesi del Benfica (eliminati lo scorso anno ai quarti dal Valdagno e alla 22a partecipazione ad una coppa europea), per non parlare dei catalani del Reus, sette volte vincitori della Coppa Campioni e alla ventiduesima partecipazione dopo la semifinale dello scorso (eliminati dal Barça). La squadra più abbordabile del girone toccato in sorte ai bianconeri sarà così il Cronenberg, ma anche i tedeschi sono co munque da non sottovalutare.
La squadra di Massimo Mariotti esordirà nella massima competizione europea ospitando nel primo confronto in programma il 10 novembre al PalaBarsacchi il Cronenberg poi, un mese dopo, affronterà la prima trasferta spostandosi in Spagna per affrontare il Reus.
Turno davvero agevole per il Forte dei Marmi che , nei preliminari di Coppa Cers, si confronterà con il team austriaco del Dornbirn, allenato da Marc Wagner e che recentemente ha "perso" uno dei suoi migliori giocatori, Kane Dornigen, protagonista di un grave infortunio domestico. Se, com'è probabile passerà il turno, la squadra versiliese nei quarti se la vedrà con il Barcelos o con gli svizzeri dell'Uttingen.
A osservare il calendario, sempre nei quarti, potrebbe infine disputarsi il derby tutto italiano fra Bassano e Breganze.

Angelo Cupisti

Parole chiave: Eurolega, Coppa Cers, CGC Viareggio, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.