Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Castiglione sulle tracce di un forte argentino


Dopo una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative, la squadra maremmana punta con decisione a risalire la china e a cercare la serie A1 grazie ad un calendario favorevole e al possibile arrivo di un nuovo argentino.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 23/12/2005
Non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità il Ciabatti Castiglione, nel campionato di serie A2 di hockey su pista. Quest'anno la squadra affidata ancora a Fulvio Aloisi, era partita con ben altre ambizioni, dopo gli arrivi di giocatori di grande levatura: Marcello Martelli e Gianni Pinzati su tutti.
Ad una giornata dal giro di boa di metà campionato invece, i bianco celesti sono al quarto posto con 18 punti, in compagnia del Sarzana, lontani dalla vetta, guidata dall'imbattuta capolista Molfetta, di ben 9 punti. Per ora dunque, la squadra non ha girato a pieno regime come in molti si aspettavano e soprattutto speravano. Andando però ad analizzare i dati complessivi, si scopre che il Ciabatti ha giocato fino ad ora 11 incontri: 4 e tutti vinti al Casa Mora (contro Seregno, Sarzana, Forte dei Marmi e Matera) e 7 in trasferta, con due vittorie (Montebello e Pordenone) e cinque sconfitte (Giovinazzo, Fiorentina, Modena, Bassano e ultima a Molfetta). Il calendario è stato penalizzante, con più partite lontano dalla Maremma (cosa che si riequilibrerà nel girone di ritorno con tre turni consecutivi fra le mura amiche), ma è anche vero che alcune partite sono state letteralmente gettate al vento dal Castiglione, con i punti persi per strada che potrebbero essere rimpianti alla fine del campionato.
Intanto il Ciabatti può trarre le prime considerazioni dai numeri di squadra: secondo miglior attacco con 54 gol e quarta difesa con 38 reti al passivo. Tra i marcatori spiccano i 15 centri di Marcello Martelli, inseguito da Gianni Pinzuti a quota 14, il capitano Alessio Pericoli a 12, Ortiz, Salvadori e Massimo Martelli con 3, Bracali 2 e Migliorini e Borracelli con un gol. Il portiere Matteo Armeni è quinto in graduatoria, con 25 reti subite in 375 minuti giocati, per una media ad incontro di 3,33.
C'è spazio dunque per rimanere incollati al treno di vertice per il Ciabatti: le prime due classificate vanno di diritto in serie A1, mentre la terza e la quarta si giocheranno un play off con le squadre di A1. La sosta natalizia poi, il campionato riparte sabato 7 gennaio con il match interno contro il Thiene, potrebbe portare novità: il Ciabatti è fortemente interessato ad un giocatore argentino di provata esperienza e l'affare non è da escludere.
Intanto la squadra sarà impegnata negli ultimi allenamenti, subito dopo Natale e ad inizio anno nuovo. E a proposito dei giocatori, la rosa del Ciabatti si è resa protagonista di un gesto di grande sensibilità. Il regolamento interno prevede infatti delle piccole multe in caso di assenze agli allenamenti o per i ritardi. A questo punto della stagione la somma raccolta, con un contributo da parte della stessa società, ha raggiunto i 300 euro, che saranno devoluti alla Lega nazionale della lotta contro i tumori di Grosseto.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.