Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Castiglione chiude l'anno con una sconfitta


In casa della capolista i maremmani giocano bene ma sbagliano troppo sotto porta. Alla fine la spuntano i padroni di casa e per il Castiglione, oltre all'allontanamento dalla vetta, c'è anche il sorpasso in classifica della Fiorentina.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 21/12/2005
PROMOVE MOLFETTA: Depinto, (Squeo); Persia, Boccassini, Turturro, Agrimi, Azzolini, Derobertis, Lezoche, Spadavecchia. All. Michele Poli.
CIABATTI CASTIGLIONE: Armeni, (Pietrini); Pinzuti, Pericoli, Borracelli, Bracali, Mar.Martelli, Mas.Martelli, Ortiz, Salvadori. All. Fulvio Aloisi.
ARBITRO: Strippoli di Bari.
RETI: nel primo tempo (2-1) al 3'49 e al 4'15 Azzolini, al 9'58 rig. Mar.Martelli; nel secondo tempo al 12'07 Lezoche, al 12'58 Pericoli.
Note: espulsione temporanea per Gianni Pinzuti 2', spettatori 200 circa.

Ancora una gara gettata al vento per il Ciabatti Castiglione: gioca bene, fallisce tante occasioni da gol e alla fine è la capolista Molfetta a vincere per 3-2, nella 12° giornata della serie A2.
Il turno infrasettimanale del campionato non ha portato punti ai maremmani. E l'annata si chiude con uno stop che allontana il Ciabatti dalla vetta, relegandolo in quarta posizione, scavalcato dalla Fiorentina. Quello che rimane dunque dalla trasferta pugliese, è tanta amarezza, per quello che poteva essere e non è stato. Il punto dolente del Castiglione rimane la lucidità sotto porta nelle partite in trasferta, considerando che i numeri totali di squadra sono più che lusinghieri: secondo attacco (54 gol in 11 partite) e quarta difesa, (38 reti subite).
Contro il Promove Molfetta coach Aloisi parte con Borracelli-Pinzuti a far girare la pallina e la coppia d'attacco Marcello Martelli e Pericoli. Ma dopo 4' il patatrac castiglionese. In 30 secondi il Molfetta segna una doppietta e sempre con Mirko Azzolini. In entrambi i casi il giocatore pugliese approfitta di due colossali disattenzioni difensive castiglionesi e per Armeni non c'è scampo, con Azzolini libero di battere a rete. Il Ciabatti ci mette un pò a riorganizzarsi. Al 10' un rigore rimette in carreggiata i bianco celesti: Marcello Martelli si ripete come contro il Matera e buca Depinto, accorciando sull' 1-2. Il tempo di chiude con Pinzuti e soci che sprecano molto e colpiscono anche due pali. Nella ripresa il Molfetta cerca di controllare la gara, ricorrendo a falli sistematici che spezzettano il gioco. Anche il freddo glaciale del palasport Don Sturzo non rende facile la vita ai giocatori. A metà della frazione, Lezoche allunga per i biancorossi locali, ma la risposta del Castiglione è immediata, con la stoccata di capitan Pericoli (11¯ gol stagionale) che lascia in scia i bianco celesti. I castiglionesi le provano tutte per pareggiare: l'occasione più ghiotta a 3' dalla fine. Marcello Martelli si incarica di battere la punizione di prima partendo dai 10 metri, ma il tentativo di superare il portiere è sballato, con il tiro che lambisce il palo. Il Molfetta resiste e porta a casa la vittoria. Al Castiglione non resta che un pugno di mosche. La sosta servirà per analizzare la situazione e non è escluso che la società ricorra anche al mercato, per cercare rinforzi.

Enrico Giovannelli

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.