LODI
L'Amatori si presenta al pubblico amico conquistando i tre punti. Nel dopopartita Aldo Belli non è di molte parole e rilascia solo un breve commento, sul taccuino del cronista resta ampio spazio ai giocatori. «Sono molto contento per questa vittoria - taglia corto il tecnico lodigiano -. Abbiamo giocato contro una marcatura a zona e ci siamo disimpegnati bene. Siamo stati un po' sfortunati a causa dei pali colpiti, ma anche questa sera, coma a Prato, abbiamo dimostrato di essere un gruppo molto unito. Quest'anno a Lodi ci sono tanti giovani che hanno voglia di dimostrare il loro valore e sono convinto che siamo sulla strada giusta».
Il capitano Domenico Illuzzi è stato il trascinatore dei giallorossi, soprattutto nel momento più delicato del match quando nel finale ha realizzato una tripletta: «Abbiamo giocato una buona partita - spiega - anche se abbiamo sbagliato qualche occasione di troppo. Sul 4-1 la gara sembrava chiusa, invece abbiamo rischiato un po', ma siamo stati bravi a riprendere le redini del match sul 4-3. Continuiamo a migliorare anche se c'è ancora molto da lavorare soprattutto in fase difensiva. Dopo queste due prime gare siamo tutti un po' più sereni e sono convinto che se continueremo su questa strada potremo entrare nella griglia dei play off; l'importante sarà non sbagliare gli scontri diretti. La mia prestazione? L'anno scorso c'erano tanti campioni ed era difficile emergere. Ora siamo un gruppo di giovani e io sono forse quello con più esperienza, ma tutti abbiamo una gran voglia di crescere insieme e di toglierci delle soddisfazioni. In questo momento dobbiamo affinare ancora qualche meccanismo, ma i risultati positivi ci stanno dando morale e convinzione. Questo è un campionato molto combattuto ed equilibrato e anche i risultati di questa sera dimostrano che non è facile vincere su nessuna pista. In casa cercheremo di conquistare punti pesanti. Era importante partire con il piede giusto e noi ci siamo riusciti battendo l’Asd Viareggio dopo il confortante esordio di Prato».
Positivo anche l'esordio al "PalaCastellotti" del giovane portiere Mauro Dal Monte: «Per me è stata una grande emozione giocare in questo palazzetto - attacca -. Prima della partita mi sono accorto di quanta gente c'era in tribuna e mi sono reso conto di cosa vuol dire vestire la maglia dell'Amatori. Quella di questa sera è stata per noi una vittoria fondamentale per questa prima parte della stagione. Io penso di aver fatto solo il mio dovere, ma mi hanno fatto molto piacere gli applausi del pubblico. Arrivare a Lodi al posto di Losi che è stato per anni uno dei migliori portieri d'Italia non è certo semplice, ma per quanto mi riguarda tutto sta andando per il meglio. Dobbiamo proseguire in questo modo perché con questo impegno e questa determinazione potremo dare qualche soddisfazione a questo pubblico straordinario. Non pensavo di poter giocare con una cornice di pubblico del genere».
Il “portierino” dovrà farci l’abitudine: se sarà sempre così significherà che questa squadra, rivoltata come un calzino rispetto alla stagione scorsa, si sarà dimostrata davvero capace di onorare la maglia giallorossa.
Mario Raimondi