Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Breganze gioca in casa e sceglie Massimo Belligio


Il 41enne tecnico breganzese tornerà a guidare una squadra della massima serie dopo l'esperienza sulla panchina del Bassano che si chiuse proprio dopo un KO contro i rossoneri. Lo spagnolo Oriol Vives dal Liceo vestirà la maglia del Breganze.

Scritto da Roberto Farina - Pubblicato il 18/05/2016 - 10:48 - Ultima modifica 26/05/2016 - 20:13

Sarà Massimo Belligio, 41 anni, breganzese, il nuovo allenatore del Faizanè Lanaro Breganze nella prossima stagione. E’ il tecnico che, sulla panchina del Bassano, ai quarti play off dell’altr’anno, costrinse i rossoneri di Cabestany all’extra time, giocato al Palaferrarin, al termine di una gara-tre al calor bianco. La spuntò al golden gol il Breganze con un gol di Tonchi De Oro, ma si trattò di uno scontro memorabile per intensità. L’anno prima Belligio aveva sostituito in panca Giudice, sollevato dall’incarico, guidando il team giallorosso alle semifinali play off e cedendo al Forte Marmi solo alla bella. Ultimamente ha curato il settore giovanile in casa bassanese.
“Il nuovo allenatore lo abbiano scelto perchè è breganzese, nato e cresciuto come giocatore in loco sotto il profilo hockeistico, e perché dimostra molto carattere oltreché capacità – spiega il vice presidente rossonero Stefano Volpe –. Assieme daremo vita a un nuovo progetto, che egli ha condiviso, dopo la partenza per altri lidi di giocatori importanti quali De Oro, Gnata, Teixido e Giulio Cocco”. Massimo Belligio ha anche allenato con successo molte squadre giovanili della provincia. A questo punto, c’è curiosità, tra i tifosi rossoneri, per vedere all’opera il nuovo coach della prima squadra.
L’altra novità è data dall’ingaggio dell’attaccante spagnolo Oriol Vives Clos, proveniente dal prestigioso Liceo La Coruna, squadra blasonata di livello europeo. Nato nel 1989, è alto 1,80 ed è nativo di Barcellona. Ha militato nell’Igualada, prima di passare al Liceo. Ha vinto diversi titoli nazionali ed un europeo con le giovanili. “Con Gimenez e Oriol potremo schierare una coppia di attaccanti spagnoli di tutto riguardo” è il commento del vice presidente. E’ emerso poi che anche Filippo Compagno potrebbe raggiungere il fratello Francesco, ora trasferito in via definiva, al Monza. “Lasciamo liberi i giocatori di andare dove vogliono – dice Volpe con un pizzico di disappunto – Ma credo che Filippo, ragazzo bravo e a modo, quest’anno avrebbe forse trovato in pista più spazio che in passato.”.
Il Breganze, secondo radio mercato, è ancora in traccia di un altro paio di player italiani di vaglia, per completare il roster di partenza. Che andrebbero ad aggiungersi ai nuovi arrivi: Sgaria, Zen e Oriol Vives Clos. Ma è intenzione della presidenza valorizzare pure il promettente vivaio.

Parole chiave: Serie A1, Mercato, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.