Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Breganze chiude l'Eurolega a Oliveira


Rossoneri alla caccia del primo successo continentale, ma la pista dell'Oliveirese è tra le meno agevoli. La partita è ininfluente per la classifica e questo potrebbe favorire risultati inattesi.

Scritto da Fausto Pozzan - Pubblicato il 18/02/2017 - 08:20 - Ultima modifica 19/02/2017 - 01:02

Il girone D dell’Eurolega 2016-17 si chiuderà per il Breganze a Oliveira de Azeméis, distretto di Aveiro nel nord del Portogallo.
Avversario dei rossoneri (arbitri gli spagnoli Galan e Diaz) sarà l’Uniao Desportiva Oliveirense che il girone l’ha vinto, con cinque vittorie, e che però all’andata sudò le proverbiali sette camicie per venire a capo della squadra di Massimo Belligio. 4-3 per i portoghesi al Palaferrarin in un match con più di qualche rimpianto in casa Breganze. Perché la qualità del gioco espresso dai rossoneri fu veramente elevata.
L'Oliveirese è squadra estremamente attrezzata in cui giocano Jordi Bargallò, uno dei giocatori più forti del mondo, i fortissimi Jepi Selva, lo scorso anno a Viareggio, e Pablo Cancela, tre scudetti consecutivi a Forte dei Marmi, il portiere spagnolo Xavier Puigbi, e, tra i portoghesi Joao Souto, Bruno Fernandes, Ricardo Bareiros, Domingos Pinho. L’allenatore è Tò Neves uno dei tecnici più competenti e capaci dell'hockey lusitano. Insomma uno squadrone candidato a recitare da protagonista in Eurolega.
Il Breganze invece lascia la competizione europea senza aver finora assaporato il gusto della vittoria: solo due pareggi contro i francesi. Ma anche con la consapevolezza di aver onorato la manifestazione. E sarebbe importante farlo anche nell’atto conclusivo. Ecco allora che la partita in Portogallo deve servire come verifica dello stato di forma dei rossoneri a una settimana dalla final eight di Coppa Italia di Follonica, primo appuntamento fondamentale della stagione che assegnerà il secondo titolo 2016-17 dopo la Supercoppa.
Breganze, come giustamente sottolinea con orgoglio il presidente Turle, sarà l’unica società a partecipare alla fase finale di Coppa Italia con entrambe le formazioni senior, maschile e femminile, quest’ultima detentrice del trofeo vinto lo scorso anno in casa.
Ecco allora per capitan Cocco e compagni l’obiettivo della trasferta portoghese: fornire una prestazione convincente per andare a Follonica carichi, con la consapevolezza di stare bene e di potersi giocare, intatte, tutte le proprie chances.
E per quanto riguarda l’Europa c’è tutta la voglia di riprovarci, al più presto.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Breganze, Oliveirense,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.