Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Bassano si prepara alla trasferta di Thun


Terza avversaria della Champion's League la svizzera Thunerstern. Insieme all'Uttigen è una delle due società elvetiche con presenze in Coppa dei Campioni. Thun è una cittadina di 40.000 a pochi km a sud di Berna, affacciata in un affascinante lago, con caratteri climatici prettamente alpini: neve e ghiaccio.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 02/02/2006
Un paradiso anche per l'estate con la mitezza delle acque lacustri, dove ha sede d'allenamento niente meno che la squadra campione del mondo di Vela, Alinghi. Thun, tra le città più attive sportivamente parlando, è salita all'onore delle cronache per la qualificazione in Champion's League di calcio. Possiede anche una buona squadra di hockey su ghiaccio ma la particolarità è che è una delle poche elette (dopo solo Porto e Barcellona) che può vantare sia il calcio sia l'hockey nella massima competizione europea. C'è un precedente tra le due squadre, a gennaio 2003, quando Bassano incontrò i rossocrociati agli Ottavi di Coppa CERS dopo l'eliminazione ad opera del Prato. Semplice il doppio risultato con un 6 a 1 all'andata e 15 a 1 al ritorno al PalaBassano. Non ci fu storia. Stessi risultati conseguiti con la Nazionale Svizzera in un’amichevole due anni fa e lo scorso anno contro il Ginevra sempre in Coppa CERS.

Thunerstern, terzo nel campionato spezzatino Svizzero, in pausa per quasi 2 mesi per i rigori dell'inverno, è in buona ripresa dopo un parziale quinto posto prima di dicembre. Nelle prime due giornate della Champion's League solo risultati piuttosto negativi, dopo aver battuto facilmente nei preliminari gli austriaci del Dornbirn. Sconfitta pesante contro Follonica (12-3), e sconfitta anche in casa contro il Porto (7-2). I biancorossi di svizzera possiedono il miglior portiere nazionale, nonchè portiere titolare della Nazionale, Bjorn Hauert. E' proprio dalla saracinesca di 28 anni che Thun costruisce il suo fortino, molto stretto. In campionato possiede la seconda miglior difesa, anche se i cavilli sono offensivi, il penultimo attacco della LNA. Squadra solida, non risparmia nulla, e grazie ad una pista in piastrelle scivolosa ed ardua rende all'avversario mica tanto una passeggiata. come tecnicamente potrebbe sembrare. Capocannoniere del team Reto Gampeler (27 anni), solo 11esimo nei top scorer. In champion's reti pesanti di Rene Lehmann 26 anni, e del fratello Bruno Lehmann 29 anni, insieme al 22enne Raphael Hirschi. Giovani nel giro della nazionale anche Raphael Rollin (21), Raphael Ruschetta (20), Simon Von Allmen (18) ed il giovane portiere Nils Hauert (22).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.