Nel fine settimana dal ritiro di Grosseto dove è in raduno la nazionale, il cittì azzurro Massimo Mariotti ha comunicato la definitiva lista dei 10 convocati che prenderanno parte agli imminenti Europei di Paredes in Portogallo dal 9 al 15 settembre.
Il trio di oriundi di Bassano (Nicolas, Ambrosio e De Oro, quest´ultimo peraltro già con lo status di italiano a tutti gli effetti) è stato prescelto per la gioia del club giallorosso che così potrà ingaggiare sino a due nuovi stranieri per la prossima stagione (il primo sarà il difensore argentino Montigel dal Lodi). Chiamati anche Nicoletti e Gnata dal Valdagno.
Ecco l´elenco completo: Portieri: Barozzi (Viareggio) e Gnata (Valdagno); Difensori: Motaran (Viareggio), Nicoletti (Valdagno), De Palma (Giovinazzo) e Ambrosio (Bassano); Attaccanti: Nicolas (Bassano), De Oro (Bassano), Festa (Lodi) e Illuzzi (Lodi). Gli esclusi sono le punte Pagnini del Follonica e Malagoli del Prato.
Con la Spagna vincitutto da anni e il Portogallo padrone di casa, inserirsi nella lotta al successo finale pare un pensiero proibitivo per gli azzurri, tuttavia l´obiettivo di salire sul podio pare un traguardo accessibile.
«Puntiamo a quello - conferma il tecnico Mariotti - ma dobbiamo stare attenti a Francia, Svizzera e Germania, realtà in ascesa. Noi lavoriamo per il 2015, per i mondiali in Francia quando il nostro gruppo oggi ampiamente ringiovanito sarà pronto per lottare anche per il titolo iridato».
Intanto, dopo una vita, la Nazionale ha deciso di voltare pagina.
V.P.