Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Barcellona vince la sua ventesima coppa dei Campioni


Al Palau Blaugrana, davanti a quasi 5.000 persone, il Barcellona batte il Porto per 3-1 nella finale dell'Eurolega e mette in bacheca il suo ventesimo trofeo continentale. Doppietta di Torra e gol di Barroso per il trionfo catalano.

FOTO: Porto-Vendrell | Benfica-Barcellona | Porto-Barcellona | Premiazioni

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/05/2014 - 15:00 - Ultima modifica 11/05/2014 - 09:55

Marc Torra festeggia il terzo gol del Barcellona coi compagni.

Foto Marzia Cattini


Franco Ferrari e Alessandro Eccelsi, arbitri della finale di Eurolega.

Foto Marzia Cattini

Il Barcellona sfrutta al meglio il fattore campo e, in un Palau realmente Blaugrana, batte il Porto per 3-1 nella finale dell'Eurolega 2013-2014. 
La formazione di Ricard Muñoz ha condotto la partita per tutta la sua durata. Oltre alle tre reti segnate, ha colpito diverse volte i pali della porta di Edo Bosch, decisamente il migliore dei suoi. La doppietta di Torra, inframmezzata dalla fucilata di Xavi Barroso, hanno disegnato i contorni del successo catalano. Il Porto ha giocato sotto tono, messo in difficioltà dalla rapidità dei padroni di casa e dall'assetto difensivo molto attento dei padroni di casa. L'unico gol dei portghesi lo ha segnato Helder Nunes a inizio ripresa sfruttando al meglio la punizione per il 10' fallo del Barcellona e raggiungendo la temporanea parità.
Per il Barcellona, quella di oggi è stata la ventesima vittoria nella coppa per club più importante d'Europa. Per Aitor Egurrola, una montagna insuperabile tra i pali, è stato il nono successo personale, tanti quanti ne ha riportati lo storico capitano blaugrana Beto Borregan, ritiratosi giusto un anno fa.
La finale di Eurolega è stata diretta da Franco Ferrari e Alessandro Eccelsi. I due arbitri italiani hanno portato a termine la gara senza comminare espulsioni e tenendo sempre in pugno la situazione. Una direzione all'altezza così come quella delle semifinali dove Ferrari aveva diretto Porto-Vendrell insieme a Matteo Galoppi e Eccelsi aveva fischiato in Benfica-Barcellona assieme ad Alessandro Da Prato.

FC PORTO FIDELIDADE - FC BARCELONA 1-3 (primo tempo: 0-1)
MARCATORI: 17.30 Torra. Nella ripresa: 2.21 Nunes, 13.47 Barroso, 18.47 Torra
FC PORTO: Magalhaes, Moreira, Oliveira, Santos, Pinto, Silva, Ventura, Barreiros, Nunes, Bosch. Allenatore: Neves.
FC BARCELONA: Egurrola, Gual, Pascual, Marin, Alvarez, Torra, Panadero, Barroso, Garcia, Fernandez. Allenatore: Munoz.
ARBITRI: Ferrari e Eccelsi (Italy).

 

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Final Four,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.