Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

I tifosi “spingono” l’Amatori a Thiene


Si guasta il pullman, solo il “passaggio” degli ultras consente ai giallorossi di giocare. Tripletta di un super Pinto nella facile goleada in Veneto.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 07/01/2013 - 11:48

THIENE - AMATORI SPORTING LODI 0-7
THIENE: Comin, Roca, Dilda, Casarotto, Farinon; Zarantonello, Del Monte, Dalla Giustina, Marchioretto, Cortese. All.: Casarotto
AMATORI SPORTING LODI: Losi, Velazquez, Platero, Illuzzi, Tataranni; Motaran, Festa, Pinto, Curti, Bassi. All.: Marzella
Arbitro: Eccelsi di Novara e Canonico di VicenzaReti: pt: 10'57" Velazquez, 21'17" Pinto; st: 3'18" e 6'55" Pinto, 16'00" Platero, 17'22" Festa, 18’15" Tataranni
Note: spettatori: 150 circa dei quali almeno la metà lodigiani; espulso temporaneamente: Marchioretto; falli di squadra: 8-6 (pt: 7-3)

THIENE
Non c'è avversario che Thiene: l'Amatori conquista la prima vittoria del 2013. In una giornata che a tratti ha avuto del rocambolesco per le vicissitudini legate al trasferimento della squadra verso il Veneto, sono arrivati tre punti facili facili contro un avversario a dir la verità davvero modesto.
Ecco dunque che l'aneddoto più curioso e importante arriva proprio dal viaggio d'andata, quando il pullman con a bordo Marzella e i giocatori si è guastato e la squadra è stata "ospitata" sul bus dei tifosi. Episodio quanto mai significativo, soprattutto in un periodo come questo costellato da qualche tensione fra una piccola frangia della tifoseria (o meglio del rettilineo opposto alle panchine del “PalaCastellotti”) e i giocatori, che ha minato la serenità dell'ambiente giallorosso. Dunque i supporter lodigiani, accorsi al “PalaCeccato” di Thiene, oltre a sostenere la squadra per 50' questa volta l'hanno anche materialmente portata alla partita.
Una gara assolutamente a senso unico: i malcapitati vicentini hanno confermato quanto purtroppo aveva già fatto intuire la classifica. L’A1 è ben altra cosa rispetto alla serie cadetta, e la matricola gialloblu sta incontrando tutte le difficoltà possibili in un campionato competitivo come non mai. Viceversa i lodigiani sono stati bravi a non sottovalutare l'impegno, a rimanere tranquilli nonostante l'intoppo organizzativo e ad avere pazienza nei primi minuti gara. Sempre meglio "mustang" Joao Pinto, autore di una tripletta, ma in generale buone prestazioni di tutti i singoli, con Pino Marzella che è riuscito a ritagliare qualche spazio anche per Stefano Curti e Daniele Bassi.
La partita inizia lenta, con il Thiene impreciso in fase di costruzione e l'Amatori che si rende pericoloso cercando di costruire una manovra avvolgente per mandare alla conclusione Tatataranni. E l'attaccante materano nei primi 5' ci prova in un paio di occasioni con una deviazione ravvicinata e un tiro da fuori area, ma è Velazquez a sbloccare la situazione con un fendente a mezza altezza dalla destra che trafigge imparabilmente Comin. Il primo intervento di discreto livello per Losi si registra solo al quarto d'ora su un'incursione solitaria di Marchioretto, poi Festa tenta la conclusione spettacolare in un paio di occasioni e al 21' ci pensa ancora Pinto a scuotere il match con la fondamentale collaborazione di Motaran, che dal vertice basso sulla destra mette in mezzo una bella pallina per il portoghese abile a deviare in rete.
Si comincia nella ripresa con il secondo gol di Pinto sotto misura (assist di Velazquez), poi il portoghese fallisce un testa a testa ma non sbaglia al 6' quando concretizza un'azione da manuale con ultimo passaggio ancora di Velazquez. Partita completamente in discesa: gol di Platero dalla distanza, bella volée di Festa, poi il blu a Marchioretto consente a Tataranni di concretizzare il tiro a uno che chiude definitivamente la gara.

Aldo Negri

Parole chiave: Serie A1, Giornata 10, Lodi, Thiene,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.