ISERLOHN
Puntare forte sulle competizioni tedesche e provare a sorprendere in Europa. La “mission” dell'Iserlohn, avversario dell’Amatori sabato sera nella seconda giornata di Eurolega, è proprio questa: cercare di dar fastidio ad Amatori, Benfica e Vic per crescere e fare la voce grossa nel proprio campionato. E anche se al primo turno contro il Benfica non è andata benissimo (8-2 per i portoghesi) i ragazzi di Marc Berenbeck, attuali padroni della Bundesliga con sette vittorie in nove gare, non demordono: «Quest'anno punteremo a vincere la Coppa di Germania e il campionato - racconta in esclusiva al “Cittadino” il portiere dell'Iserlohn e della nazionale tedesca Patrick Glowka -. Per quanto riguarda l'Eurolega vogliamo mettere in difficoltà i nostri avversari e soprattutto imparare tanto. Siamo una squadra molto giovane e affrontare avversari del calibro di Benfica, Vic o Lodi non può che farci bene. Vogliamo fare qualche punto e provare a dare fastidio, ma non partiamo sconfitti».
Glowka fino a questo momento è il secondo portiere meno battuto del campionato tedesco, è nel giro della nazionale da parecchi anni e all'ultimo Mondiale di San Juan ha affrontato proprio l'Italia nel primo girone eliminatorio: «Sono nel giro della nazionale fin dall'Under 17 - il commento del 25enne estremo difensore -, poi sono arrivato fino alla squadra senior con la quale ho disputato tre campionati del mondo e tre Europei. Per quanto riguarda invece le competizioni nazionali ho vinto tre volte la Coppa di Germania e una volta la Bundesliga».
Sabato Glowka si troverà di fronte una formazione che, seppur in leggera difficoltà nell'ultimo periodo, sta affrontando alla grande questa prima parte di stagione: «Abbiamo sentito parlare molto bene dell'Amatori e abbiamo visionato alcune partite - continua il portiere dell'Iserlohn -. Sappiamo che la squadra ha avuto un ottimo inizio di stagione e che sta andando alla grande, che ha una tifoseria strepitosa; e qualche ragazzo l'ho conosciuto nelle competizioni internazionali».
Sabato sera (fischio d'inizio alle ore 20) si prevede una buona affluenza di tifosi locali e il più atteso in terra germanica sarà sicuramente l’allenatore: «Pino Marzella è stato uno dei migliori giocatori italiani e del mondo, sarà un piacere averlo di fronte. Il primo giocatore che mi viene in mente pensando all'Italia? In verità sono due, e sono i gemelli Alberto e Alessandro Michielon (ex Bassano e Follonica, che hanno appeso i pattini al chiodo ormai qualche anno fa, ndr) che ho avuto modo di ammirare durante i Mondiali a Wuppertal nel 1997 quando l'Italia vinse la Coppa del Mondo».
Aldo Negri