Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

I sogni play off del Correggio passano dai tre punti col Bassano


Mister Barbieri non sa ancora se potrà contare sul figlio Nicolas, assente a Forte dei Marmi per problemi alla caviglia. Ma la squadra è in buona forma e cercherà col Bassano i punti della svolta.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 11/03/2017 - 10:13 - Ultima modifica 11/03/2017 - 22:44

Mancano cinque giornate alla fine della regular season del campionato di serie A1 di hockey su pista e il Correggio Hockey dovrà giocare per tre volte tra le mura amiche del Dorando Pietri. Passeranno dunque dal palasport correggese buona parte delle possibilità che la squadra di Massimo Barbieri ha di centrare la qualificazione ai play off scudetto.
La BDL Correggio ha di fronte a sè due impegni casalinghi consecutivi che disegneranno il futuro della squadra. Si inizia questa sera contro il Bassano di Pino Marzella (direzione di gara affidata a Molli di Viareggio e Stallone di Giovinazzo), mentre tra una settimana arriverà il fanalino di coda Sandrigo. A Bonucchi e compagni servono tre punti in queste due partite per blindare la salvezza e ne servirebbero sei per tenere vive le speranze di play off.
Il Bassano occupa la sesta posizione che condivide con il Monza e, grazie alla vittoria contro il CGC Viareggio della scorsa settimana, ha messo una seria ipoteca sulla partecipazione ai play off scudetto. Del resto, la squadra di Pino Marzella sta recuperando nel girone di ritorno quello che aveva lasciato sul campo all'andata. Il tecnico pugliese ha evidentemente trovato un assetto migliore tra i suoi giocatori e i risultati gli stanno dando ragione: in campionato i giallorossi sono risaliti e in coppa Italia hanno sorpreso tutti eliminando Lodi e CGC Viareggio e approdando alla finale, persa contro il Forte dei Marmi.
Stasera il Bassano dovrà fare a meno del perno della propria difesa, l'italo-argentino Samuel Amato, squalificato per due turni in seguito alla espulsione definitiva rimediata nel finale del primo tempo contro il CGC. E' un'assenza importante con cui Marzella dovrà fare i conti, ma già una settimana fa la squadra reagì nel migliore dei modi, recuperando lo svantaggio contro i toscani e vincendo la partita.
Marzella può contare su un quintetto di assoluto valore che sarà composto dal portiere Dal Monte, una delle positive rivelazioni di questa serie A1, dall'esperto difensore Panizza, solitamente primo cambio ma giocoforza promosso a titolare, dalla coppia di stranieri composta dallo spagnolo Julià e dal portoghese Neves, e dall'ex bomber della nazionale Massimo Tataranni. Per dare il cambio ai titolari c'è una nutrita schiera di giovani del vivaio, capitanati da Milani che sarà, con ogni probabilità, il sostituto più utilizzato.
Una parola in più la meritano i due stranieri del Bassano. Lo spagnolo Julià (25 reti in stagione) è un prodotto della "cantera" del Barcellona. Ha 22 anni ed è capace di accelerazioni improvvise che lo rendono estremamente pericoloso, in particolare sulla fascia. Anche il portoghese Neves (15 reti segnate) ha 22 anni ed è uno dei giovani più interessanti dell'hockey lusitano, dotato di tecnica e visione di gioco con pochi eguali. Sono loro che alimentano il gioco bassanese, andando direttamente alla conclusione o mettendo in mezzo palline per un rapinatore d'area della classe di Tataranni, a bersaglio già in 20 occasioni.
In casa BDL Correggio la sconfitta della scorsa settimana non ha lasciato strascichi. Anzi, la squadra ne è uscita rafforzata nelle proprie convinzioni. Mister Barbieri è fiducioso: "Sarà una partita difficile, soprattutto perchè non so ancora se potrò fare affidamento su Nicolas; ma la squadra è in continua crescita e i buoni allenamenti che stiamo facendo in questi giorni lo dimostrano. Col Bassano non dobbiamo ripetere gli errori difensivi con cui abbiamo regalato i te punti al Forte e dobbiamo limitare le accelerazioni di Julià che possono essere devastanti".
Le condizioni della caviglia di Nicolas Barbieri sono l'unico dubbio della vigilia in casa BDL. In settimana il difensore si è sottoposto a ulteriori accertamenti medici e si è allenato a ritmi differenziati. Soltanto all'ultimo momento si deciderà se inserirlo in rosa; improbabile, comunque, un suo utilizzo dal primo minuto di gioco.
BDL-Bassano sarà una partita particolare sia per Scuccato che per Massimo Barbieri. Il primo è bassanese doc ed è cresciuto nelle giovanili giallorosse; il secondo è stato per una stagione direttore tecnico della società del Brenta.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
HOCKEY BASSANO: Dal Monte, Milani, Toniolo, Baggio, Tataranni, Julia, Panizza, Canesso, Neves, Merlo. All. Marzella.
ARBITRI: Luca Molli di Viareggio e Francesco Stallone di Giovinazzo.

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 22, Correggio, Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.