Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

I play off tornano a Monza dopo venti anni dallo scudetto del Roller


Anche allora sulla panchina dei brianzoli c'era Tommaso Colamaria che questa sera proverà a bissare il successo di qualche settimana fa contro i campioni d'Italia del Forte dei Marmi per continuare il sogno.

Scritto da Camillo Chiarino - Pubblicato il 23/04/2016 - 09:10 - Ultima modifica 26/04/2016 - 20:26

Un altro appuntamento con la storia per l’hockey brianzolo: stasera alle ore 20.45 il Centemero Monza ospiterà al PalaRovagnati di Biassono il DìTV.it Forte dei Marmi in gara-1 dei quarti di finale dei play-off scudetto. Era da 20 anni che una squadra del capoluogo non si qualificava per la post season e per le coppe europee: l’ultima era stata il Gesport Roller Monza allenato da Tommaso Colamaria, lo stesso condottiero dello straordinario gruppo della stagione attuale.
Da ottava classificata della regular season con 36 punti la compagine biancorossoazzurra dovrà affrontare la prima della graduatoria con 57 punti, ossia i campioni d’Italia degli ultimi due anni, i versiliesi guidati da Pierluigi Bresciani, all’esordio da tecnico dopo aver appeso i pattini al chiodo la scorsa estate. All’andata al PalaForte finì 6-3 per i rossoblù, mentre al ritorno al PalaRovagnati la vittoria arrise ai brianzoli per 3-2. I toscani annoverano tra le propria fila lo spagnolo 7 volte campione del mondo Pedro Gil, i suoi connazionali Pablo Cancela ed Enric Torner e i Nazionali italiani Davide Motaran e Marco Pagnini. Un “roster” che non ha fallito la qualificazione alla final four di Eurolega, in programma il 14 e 15 maggio a Lisbona, in Portogallo.
Il Centemero Monza risponderà agli attacchi dei campioni con lo scudetto cucito sul petto con la voglia di stupire ancora di un gruppo unito che non ha nulla da perdere, avendo da neopromosso già raggiunto l’obiettivo minimo stagionale, quello della salvezza, da un pezzo. Però in mezzo al gruppo c’è qualcuno che di sicuro non è secondo a nessuno: l’attaccante argentino Lucas Martinez ha infatti vinto la Stecca d’Oro per il miglior cannoniere del torneo con la bellezza di 56 reti, di cui 45 realizzate su azione, 7 su tiro diretto e 4 su rigore.
Colamaria è carico e fiducioso in una prova di alto livello dei suoi uomini: “Nel finale della scorsa stagione, quando eravamo in lotta per la promozione in Serie A1, in società ci dicevamo che volevamo fortemente fare in modo di portare a breve un fuoriclasse come Pedro Gil a esibirsi a Biassono, per far vedere al pubblico che non ha mai seguito l’hockey su pista il miglior giocatore al mondo di questo sport. Beh, alla fine non l’abbiamo fatto venire una volta, ma addirittura due… Monza sta tornando ad appassionarsi a questa disciplina che è stata quella che ha regalato più titoli alla città. L'ambiente è carico e noi siamo carichi. Ci aspettiamo di giocare con una cornice di pubblico degna dei play-off, che ci stimolerà e ci ricorderà quali sono le nostre responsabilità e i nostri doveri, cioè quelli di lottare fino alla fine per appagare l'entusiasmo di chi ci segue da tanto e la curiosità di chi ha iniziato a seguirci da poco. In squadra l'euforia per la qualificazione ai play-off e alle coppe europee ha lasciato il posto alla concentrazione: ci siamo preparati a questa partita bene perché intendiamo giocarci questa opportunità al meglio. Se il DiTV.it Forte dei Marmi vorrà passare il turno dovrà dare il massimo. Certo è che ha chiuso la regular season al primo posto per il terzo anno consecutivo e vorrà vincere il terzo scudetto di fila. Non credo che i versiliesi penseranno già alla final four di Eurolega: sanno che arrivati a questo punto della stagione ogni partita è una finale”.
Gli arbitri dell’incontro saranno Matteo Galoppi e Claudio Ferraro, mentre Fabio Veluti sarà l’ausiliario.
Per assistere all’evento sono disponibili due tipologie di biglietti: Gradinate (10 euro) e Poltroncine (12 euro). Per i nati dal 1° gennaio 2001 in poi l’ingresso sarà gratis come in regular season, mentre gli abbonamenti non sono più validi.
Come di consueto all’intervallo si potrà assistere all’esibizione dei piccoli hockeysti del sodalizio biancorossoazzurro.
Ricordiamo che gara-2 a Forte dei Marmi è stata anticipata a lunedì prossimo alle ore 20.30 per soddisfare la richiesta della Rai per l’ottenimento della trasmissione in diretta tv della partita, mentre l’eventuale gara-3 si disputerebbe sabato prossimo alle 20.45 sempre al PalaForte.

GLI AVVERSARI
Il Forte dei Marmi è sorto nel 1995 sulle ceneri del Forte dei Marmi Versilia, fondato come Prato Verde nel 1962. Solo con la nuova società e solo di recente la bacheca rossoblù si è riempita di trofei: nel 2014 è stata centrata l’accoppiata campionato e Supercoppa, mentre nella scorsa stagione Pedro Gil e compagni hanno dovuto “accontentarsi del solo” scudetto. Pedro Gil, appunto, ossia il più forte giocatore del pianeta: con la maglia della Nazionale spagnola ha vinto ben 7 volte il Campionato Mondiale. Ma il Forte dei Marmi può vantare in rosa anche gli spagnoli Pablo Cancela, difensore, ed Enric Torner, attaccante, nonché i Nazionali italiani Davide Motaran, difensore, e Marco Pagnini, attaccante. Dalla scorsa estate l’allenatore è Pierluigi Bresciani, che la stagione passata era ancora in pista come giocatore nella Pieve010.
Gli ultras fortemarmini sono gemellati con quelli del Valdagno 1938.

 

Parole chiave: Serie A1, Play Off scudetto, Quarti, Gara 1, Monza,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.