Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

I play off del Monza passano dai tre punti del derby col Cremona


Dopo avere riaperto la corsa all'ottavo posto, la squadra di Colamaria punta al sorpasso cercando il bottino pieno col Cremona e facendo il tifo per il Matera che gioca a Trissino.

Scritto da Camillo Chiarino - Pubblicato il 08/04/2016 - 23:06 - Ultima modifica 10/04/2016 - 01:45

C’è un altro derby lombardo in calendario quest’anno per il Centemero Monza, un derby che non si è mai disputato nella massima serie: quello con il Cremona Hockey, la squadra di Pieve San Giacomo, piccolo paese del cremonese che, come il capoluogo della Brianza, non ha un impianto dove far giocare a hockey su pista i giovani appassionati di questa disciplina. Questo derby si giocherà domani alle ore 20.45 al PalaRovagnati di Biassono. E sarà importantissimo, perché per la squadra di casa sarà decisivo in chiave qualificazione ai play-off scudetto e alle coppe europee della prossima stagione, mentre per gli ospiti, che non vincono da 8 turni, sarà decisivo ai fini della salvezza.
A due giornate dalla conclusione della regular season i biancorossoazzurri devono recuperare 1 punto di scarto dal Trissino, l’ultima squadra che in questo momento si qualificherebbe per i play-off e per le coppe. Considerando che l’ultimo match sarà in casa della Banca Cras Follonica, attualmente settima in classifica con 7 punti in più degli uomini allenati da Tommaso Colamaria, è evidente che l’unico risultato utile non potrà che essere la vittoria. I presupposti per un risultato positivo ci sono tutti, dal momento che solo tre giorni fa i monzesi hanno battuto la capolista, con lo scudetto sul petto, del Forte dei Marmi. Cremona non salirà però in Brianza per fare la vittima sacrificale: ora come ora retrocederebbe in Serie A2 per via della classifica avulsa e l’ultima gara la vedrà ospitare la Carispezia Sarzana in una sorta di “dentro o fuori”, dunque ha un disperato bisogno di punti.
La squadra allenata da Ariano Civa, che nella gara di andata al PalaPini di San Daniele Po si impose per 5-3, non potrà però disporre per infortunio di Stefano Scutece, specialista nei tiri piazzati, e forse per lo stesso motivo dell’italo-cileno Pablo Jara, in via di guarigione. Tra i biancorossoazzurri sono invece tutti disponibili e l’argentino Lucas Martinez, a secco col Forte dei Marmi, spera di consolidare la leadership della classifica cannonieri, che lo vede in vantaggio di 6 reti sul più immediato inseguitore, il lodigiano Ambrosio.
“Senza nulla togliere al Cremona – dichiara Colamaria - quella col Forte dei Marmi era una partita che forniva stimoli maggiori ai miei giocatori, per cui quello che temo maggiormente è l’approccio a questa gara, alla quale i nostri avversari si aggrapperanno con tutte le loro risorse fisiche e mentali per conquistare una salvezza che a mio parere meriterebbero. Insomma, temo i ‘fantasmi’ dell’incontro di andata, dove fu sbagliato sia l’approccio che la conduzione del match. Il nostro dovere è quello di cercare fortemente l’accesso ai play-off. È vero che il Trissino ha un calendario leggermente peggiore del nostro, ma ora come ora la classifica dice che ha 1 punto più di noi. Vorrei regalare questa qualificazione a tutti noi e ai tifosi per ringraziarli per la passione con cui ci seguono. Credo che aldilà dei risultati abbiano assistito in questa stagione a spettacoli piacevoli e divertenti, che meriterebbero un pubblico ancora maggiore”.
Gli arbitri dell’incontro saranno Luca Molli e Carlo Corponi, mentre Massimo Rebughini sarà l’ausiliario.
Come di consueto all’intervallo si esibiranno i piccoli hockeysti del sodalizio biancorossoazzurro e per tutta la serata resterà allestita la mostra organizzata dal Circolo Fotografico Monzese. A esporre sarà Alessandro Polelli che proporrà il progetto “Myanmar, the Golden land”, una serie di scatti dedicati al Myanmar, ex Birmania, un Paese asiatico dai forti contrasti, in bilico tra passato, presente e futuro.
Per ultimo, ma è al primo posto in ordine di importanza sociale, la serata sarà anche dedicata all’Associazione Lele forever, che lotta contro la leucemia. L’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza alla Onlus, che lo utilizzerà per portare avanti i suoi principali progetti: il mantenimento della Casa Lele e Lory, struttura assistenziale offerta a titolo gratuito alle famiglie dei pazienti in terapia nelle strutture ospedaliere monzesi, e il sostegno al Reparto di Ematologia adulti e al Laboratorio di ricerca Stefano Verri dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Si potrà inoltre giocare al Gratta e Spera: in palio 30 premi tra cui una maglia ufficiale dell’HRC Monza e un bastone da hockey autografato da tutti i giocatori della prima squadra.

GLI AVVERSARI
Il Cremona Hockey è stato fondato nel 2010 con il nome di Hockey Pieve 010. Si tratta di una polisportiva (calcio e hockey su pista) creata da quattro amici che sta ottenendo risultati eccezionali, essendo già stata promossa sia nel calcio maschile che in quello femminile che nell’hockey (due volte). Anche grazie a questi successi ha allargato il proprio bacino d’utenza (inizialmente limitato ai soli Comuni di Pieve San Giacomo e San Daniele Po) ai Comuni di Cicognolo e Gadesco-Pieve Delmona, con l’obiettivo di sbarcare nel capoluogo Cremona. A Pieve San Giacomo era già esistita in passato una squadra di hockey, anch’essa facente parte di una polisportiva (la Pier Giorgio Frassati), che peraltro aveva ottenuto risultati lusinghieri, vincendo due volte la Coppa Italia di Serie B e partecipando a tre campionati di Serie A2.
L’attuale Cremona Hockey è allenato da Ariano Civa, l’“anima” storica dell’hockey su pista cremonese. Ai suoi ordini ha un gruppo collaudato di giocatori, tra cui spicca la presenza di un brianzolo: il difensore Luca Marchini. Tre sono gli stranieri: due spagnoli (il portiere Adrian Vallina e il difensore Genis Cristiá Puig) e un argentino (l’attaccante Federico Balmaceda).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 25, Monza, Cremona,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.