Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

I destini di Follonica e Bassano si separano nel derby


La penultima giornata della fase a gironi è destinata a sancire l'eliminazione del Bassano dalla Champions League proprio sulla pista del Follonica che invece festeggia il già matematico passaggio alla Final Four. Il Prato, già eliminato, affronta in casa il Vic. Nella Coppa Cers senza squadre italiane spicca il derby catalano tra Barcellona e Igualada.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/03/2006
La Champions League si avvia alla conclusione della fase a gironi e si prepara a sciogliere le ultime incognite, anche se, per avere il quadro definitivo della Final Four, sarà con ogni probabilità necessario attendere fino al 18 marzo, giorno in cui si disputerà l'ultima giornata.
Nel girone A, quello di Follonica e Bassano, tutto potrebbe essere ufficiale già da sabato sera. Se il Follonica, già matematicamente in Final Four, si aggiudicherà anche il derby contro il Bassano, avrà anche messo in cassaforte il primo posto del girone, indipendentemente dall'esito della trasferta di Porto del 18 marzo. Un primato del tutto platonico ed ininfluente in vista della sfida a 4 per il titolo di campione d'Europa, dato che la formula della Final Four non prevede più semifinali e finale, ma un girone "todos contra todos" in tre turni ravvicinati.
Nell'ennesimo incrocio tra Follonica e Bassano si incrociano anche due destini e due stati d'animo completamente diversi. Se Follonica ha di che festeggiare sia in coppa che in campionato, in casa giallorossa le cose non vanno per il meglio. La trasferta di Follonica è destinata a sancire, in ogni caso, l'eliminazione del Bassano dalla Champions. Anche se ai vicentini dovesse riuscire l'impresa di sbancare il Capannino, la più che probabile vittoria del Porto sul Thunerstern porterebbe i lusitani a quota 10 punti dove potrebbero essere raggiunti dal Bassano all'ultima giornata, ma con gli scontri diretti favorevoli ai portoghesi che passerebbero il turno.
Nel girone B la situazione è più ingarbugliata e soltanto l'eliminazione del Prato è cosa certa. I toscani hanno però la possibilità di essere ago della bilancia nella corsa alla qualificazione che vede il Reus in vantaggio su Noia e Vic. Queste ultime due compagini saranno di scena sulla pista di Maliseti dove già il Reus ha faticato non poco. Si inizia con il Vic che, in caso di sconfitta, sarebbe ad un passo dalla eliminazione.
In coppa Cers, dopo l'eliminazione del Novara, non ci sono più squadre italiane. La finale sarà, con ogni probabilità, tutta spagnola con il Vilanova che deve sbrigare in semifinale l'abbordabilissima Roche sur Yon e che ha già un piede nella gara decisiva. Molto più incerta e ricca di argomenti hockeystici la semifinale tra Barcellona e Igualada, derby catalano che negli anni '90 assegnava spesso e volentieri la coppa dei Campioni. In molti vedono in questo match la vera e propria finale anticipata di Cers.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.