Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

I destini di Bassano e Breganze si incrociano nel derby


Ultima uscita casalinga dell'Infoplus nella stagione regolare del Campionato A1 2005-2006. Si chiude il sipario della prima fase dell'A1 con il derby numero 46 tra Infoplus e Breganze, un derby tra cugine, un derby che parla giallorosso con ben 23 vittorie contro le 15 rossonere (7 pareggi).

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 24/03/2006
Due destini incrociati tra la lotta per i playoff dell'Infoplus, ancora tutto da giocarsi un secondo posto fondamentale, e quella per i playout, con un solo punto per Breganze per avere la matematica salvezza. Non un derby scontato insomma, diretto dal fischietto modenese Giombetti (inizio ore 20.45 al PalaBassano)

Il Breganze è ancora invischiato nella lotta salvezza ed è ad un solo punto dalla matematica uscita dalle sabbie mobili dei playout. Una rosa, quella allenata da Mister Mino Battistella, molto competitiva che paga un inizio di stagione sottotono ed un rilancio negli ultimi mesi, tranne la brutta sconfitta nell'ultima gara contro il Roller Novara (11 a 4). Fiori all'occhiello della nuova dirigenza rossonera i due argentini difensori Diego Guerrero, classe 79, e del nuovo arrivo di Gennaio Esteban Abalos, classe 80, mattatore con il Prato ad inizio stagione, guarda caso proprio contro l'Infoplus. A completare un quintetto di buona qualità, i due attaccanti spumeggianti Marco Conte ed Enrico Giaretta, i due eroi dello Scudetto giallorosso due anni fa, ancora nella mente di tutti i tifosi. A sostenere la difesa anche il prodotto locale Tiziano Pigato e per l'attacco il giovane argentino Abraham e il talento valdagnese ex Berti Auto di Serie A2, Alberto Peripolli. Una compagine rognosa soprattutto in difesa, presieduta da un altro ex, il portiere Fabio Mabilia. Un attacco nella media con bomber un difensore, il gaucho Diego Abel Guerrero, a quota 22 centri, inseguito dal duo vicentino del 27enne Enrico Giaretta (17) e del 19enne Alberto Peripolli (16). L'andata terminò per 8 a 0 a favore dei giallorossi nell'ultima dell'anno, una dei migliori risultati fuori casa (tripletta di Viana, Orlandi, Rigo, Videla, Pereira e Bresciani).

In casa Infoplus si vive una vigilia serena e soddisfatta. La vittoria di Viareggio, temuta per una sfida contro una delle migliori avversarie in circolazione, ha ridato ancora più slancio ai giallorossi. Guai ad evitare però ora inutili cali di concentrazione, perchè ancora nulla è deciso, con Prato sempre che alita alle spalle, con ancora 100 minuti da giocare. Soddisfacente per tutto il gruppo anche l'integrazione a pieno regime, anche inaspettata, di Giovanni Zen in difesa, un terzo uomo nel reparto arretrato che cambia le prospettive e rilancia il titolo del prodotto locale, uno dei giocatori inamovibili della rappresentativa under 23 veneta. Ottime sensazioni anche dal compatto duo difensivo Orlandi-Rigo, in buonissima forma, ed un reparto offensivo decisamente in palla con Viana sempre bomber a quota 24 e e il trio Pereira; Videla e Panizza (l'ex di turno) a caccia di gol ma con una minore percentuale realizzativa. Sorprende sempre, e non possiamo che esser felici, per lo straordinario periodo di forma del Capitano Dario Rigo, ancora alle spalle di Viana nella classifica marcatori con una doppietta dirompente anche in Toscana. Oltre ai gol che crescono partita dopo partita, anche di ottima fattura, ad essere ottimo, ma non ancora perfetto, è il tipo di gioco espresso dalla squadra di Bresciani, sempre più efficiente e redditizio. Bassano, non perdere ora lo slancio nel rush finale della Regular Season.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.